21201529-1 - MERCI E CERTIFICAZIONI DELLA QUALITÀ 1

Il corso di Merci e Certificazioni di Qualità si propone di fornire agli studenti una visione di insieme sul tema delle merci, attraverso l'analisi della loro caratterizzazione e classificazione a livello internazionale, europeo e nazionale. Tali tematiche verranno inizialmente affrontate in maniera generale, per poi essere approfondite in tre ambiti (agroalimentare, energetico e tessile). Nel corso dello svolgimento del modulo le lezioni verranno integrate con seminari e casi presentati da esperti esterni.

Modulo 1:MATERIE PRIME, RISORSE DEMATERIALIZZAZIONE

ECONOMIA E SOSTENIBILITA’
OBIETTIVI DICOMPATIBILITA AMBIENTALE
ETICHETTATURA PRODOTTI ENERGETICI
SISTEMA DIGESTIONE AMBIENTALE (ISO 14001)

Balestrieri F., Marini D. (2007). Commercio Internazionale – Normativa Comunitaria e Procedure Doganali. Franco Angeli, Milano, pag. 93-115, 131-142.

-Amodeo G.U., D’Ascenzo F. (2006). Classificazione delle merci e operazioni doganali. Aracne Editrice, Roma, pag. 27-78.

-Buffagni, Burchi, Gallio, Tarabella, Varese “ Consumatori e imprese: la disciplina delle informazioni sugli alimenti” GiappichelliEditore

-Tola“Strategie, metodi e strumenti per lo sviluppo dei territori rurali” Franco Angeli
Capitolo 11 del libro “Management della qualità” di M.F. RenziE L. Cappelli

-Del Signore A., Canfora M.Parte III “La qualità e la sicurezza nel settore alimentare” (2010), “La gestione della qualità”, Franco Angeli, Milano.

-Dispense ed articoli in aula

L'insegnamento si svolge in aula con lezioni frontali e con la partecipazione a giornate di studio/forum/convegni sui maggiori skills del corso. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicheranno le seguenti modalità: -piattaforma Teams per lo svolgimento (in diretta e/o attraverso videoregistrazioni) delle lezioni secondo il calendario in vigore. -piattaforma Moodle per la fruizione dei materiali didattici (lezioni in pdf, appunti del docente, seminari o dispense di approfondimento) Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

La prova d'esame si svolge in aula attraverso la presentazione di un progetto su una delle maggiori tematiche analizzate in aula. Successivamente si svolgerà anche una prova orale con domande sugli argomenti presentati durante le lezioni. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicherà la modalità a distanza attraverso la piattaforma digitale Teams. L'esame si svolgerà attraverso una prova orale suddivida in due parti. Una prima parte che comprenderà la presentazione di un progetto di ricerca su una delle tematiche approfondite durante le lezioni. Una seconda parte verrà svolta attraverso un colloquio orale. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.