21201529-2 - MERCI E CERTIFICAZIONI DELLA QUALITÀ 2

Il corso di Merci e Certificazioni di Qualità si propone di fornire agli studenti una visione di insieme sul tema delle merci, attraverso l'analisi della loro caratterizzazione e classificazione a livello internazionale, europeo e nazionale. Tali tematiche verranno inizialmente affrontate in maniera generale, per poi essere approfondite in tre ambiti (agroalimentare, energetico e tessile). Nel corso dello svolgimento del modulo le lezioni verranno integrate con seminari e casi presentati da esperti esterni.

- Modulo 1:MATERIE PRIME, RISORSE DEMATERIALIZZAZIONE
scambio internazionale delle merci, classificazioni dei prodotti, Unione Europea e Normativa Doganale, destinazione e regimi doganali, introduzione alla
qualità delle merci e relativi sistemi di accreditamento)
- Modulo 2: SETTORE AGROALIMENTARE (politiche agroalimentari europee, comparto agroalimentare: produzione e consumo nazionale, filiera agroalimentare: tracciabilità e rintracciabilità del prodotto, etichettatura: nascita ed evoluzione della normativa, qualità e sicurezza nel settore alimentare: HACCP, denominazione e marchi: i prodotti tipici locali, PAC e Riforma Fischer)
- Modulo 3: SETTORE TESSILE
(il settore tessile7abbigliamento italiano, alta moda e made in italy, etichettatura dei prodotti tessili: etichettatura di composizione e di manutenzione, certificazioni di qualità obbligatorie: GOTS (prodotti tessili da scarti prodotti biologici)
- Modulo 4: SETTORE ENERGETICO (economia e sostenibilità, obiettivi di compatibilità ambientale, etichettatura obbligatoria e facoltativa dei prodotti energetici, sistema di gestione ambientale (ISO 14001

Copia delle slides usate durante le lezioni e pubblicazioni specifiche verranno fornite gratuitamente dal docente durante il corso

Se opportuno durante il corso verrà fornito gratuitamente eventuale materiale per approfondimenti

MODULO 1 ·Balestrieri F., Marini D. (2007). Commercio Internazionale – Normativa Comunitaria e Procedure Doganali. Franco Angeli, Milano, pag. 93-115, 131-142. ·Amodeo G.U., D’Ascenzo F. (2006). Classificazione delle merci e operazioni doganali. Aracne Editrice, Roma, pag. 27-78. · MODULO 2 -- “Consumatori e imprese: la disciplina delle informazioni sugli alimenti”(2012) Buffagni, Burchi, Gallio, Tarabella, Varese, Giappichelli Editore - “Strategie, metodi e strumenti per lo sviluppo dei territori rurali” (2010), Tola A., Franco Angeli Editore - “La qualità e la sicurezza nel settore alimentare” (2010), Parte III ne “La gestione della qualità”, Del Signore A., Canfora M, Franco Angeli Editore MODULO 3 - “Innovazione e sostenibilità nell'industria tessile” (2017), Noè C., Magni A., Guerini Next Editore MODULO 4 - “ Progettare e Gestire l’Efficienza Energetica” (2012), Saccardi D, De Carlo F., Beretta F., Mc Graw-Hill Editore

Lezioni frontali tenute in aula dal/dai docente/i; le lezioni saranno eventualmente integrate con seminari tenuti da esperti e/o testimonianze dal mondo delle imprese; il corso prevede anche da parte degli studenti che frequentano le lezioni l’elaborazione di progetti di gruppo su tematiche specifiche e particolarmente attuali; detti progetti contribuiscono alla valutazione finale. Le lezioni possono essere integrate con esercitazioni online anche ai fini dell'autovalutazione da parte degli studenti.

La frequenza non è obbligatoria, anche se estremamente utile e di conseguenza incoraggiata Per gli studenti che non seguono le lezioni sono previsti incontri durante l'orario di rcevimento del docente, secondo il calendario pubbicato sul sito .

La valutazione del raggiungimento degli obiettivi formativi viene effettuata mediante esame orale, tenendo anche conto della qualità e dell'esito della presentazione del progetto di gruppo; le eventuali esercitazioni svolte online o in presenza durante il corso sono finalizzate ad incoraggiare l'autovalutazione da parte degli studenti. Modalità di verifica diverse (prova scritta) potranno essere adottate in risposta a particolari esigenze degli studenti.