21201422-2 - DIRITTO INTERNAZIONALE DELL'ECONOMIA

Il corso intende fornire le basi del diritto internazionale dell’economia, integrato con nozioni di diritto della finanza, particolarmente importante oggi per comprendere i flussi economici. A una introduzione al diritto internazionale segue una seconda parte incentrata sulle istituzioni economiche (Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale, Organizzazione Mondiale del Commercio ecc…) e una terza parte sulla soluzione delle controversie. Il diritto internazionale della finanza è indagato invece partendo dai fondi sovrani e gli altri fondi di investimento di lungo, medio e breve periodo. Attenzione particolare è data all’innovazione tecnologica che costituisce fondamento dell’evoluzione del diritto dei nostri tempi.

Curriculum

Libri di Testo alternativi:
Elena Sciso, Appunti di diritto internazionale dell'economia, Giappichelli Editore
Maria Rosaria Mauro, Diritto internazionale dell'economia. Teoria e prassi delle relazioni economiche internazionali, ESI 2019

Consigliato: F. Bassan, Potere dell'algoritmo e resistenza dei mercati, Rubbettino 2019.

Il corso si svolge con lezioni frontali e seminari, nel corso dei quali i libri di testo vengono integrati con documenti, slides, articoli.

L'esame si svolge con una prova orale che verte sui temi discussi a lezione e sui contenuti distribuiti. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti mediante l'utilizzo dell'apposita piattaforma online.

Mutuazione: 21201422-2 DIRITTO INTERNAZIONALE DELL'ECONOMIA in Economia e Management LM-77 BASSAN FABIO