21201485 - DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI

Il corso tratta le tematiche giuridiche riguardanti gli intermediari finanziari, i mercati, gli emittenti ed il complessivo assetto della vigilanza affrontando, più specificamente, i seguenti temi: inquadramento generale del diritto dei mercati finanziari; l’appello al pubblico risparmio; i servizi e le imprese di investimento; gli investitori istituzionali; la disciplina dei mercati; la disciplina delle società con azioni quotate; i controlli sul mercato mobiliare.

Mutuazione: 21201485 DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI in Economia e gestione aziendale L-18 N0 VALENSISE PAOLO

- Codice di autodisciplina della Borsa Italiana S.p.A.

Lezioni didattiche frontali; seminari. Le attività didattiche prevedono, oltre a lezioni frontali della durata di 2 ore per tre volte a settimana (per un totale di 60 ore), anche seminari tenuti da relatori esterni (magistrati, avvocati, dirigenti Consob) e discussioni di casi di studio, con il fine di illustrare l’applicazione degli istituti trattati.

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente raccomandata.

L’esame consiste in una prova orale finalizzata a verificare la conoscenza delle basilari categorie del diritto dei mercati finanziari e la dimestichezza con i fondamenti della metodologia dell’interpretazione giuridica, nonché la padronanza del linguaggio tecnico e la capacità di comprensione sistematica degli istituti e della logica ad essi sottesa. Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 vengono recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare vengono applicate le modalità di colloquio a distanza. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

Mutuazione: 21201485 DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI in Finanza e impresa LM-16 VALENSISE PAOLO