21210117 - SCIENZA DELLE FINANZE

l corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti analitici e le informazioni necessarie per la comprensione e la valutazione dei problemi posti dall’intervento pubblico in economia, dalle scelte collettive a contenuto economico e dalle loro conseguenze di tipo allocativo, distributivo e macroeconomico. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti economici dell'attività di prelievo dei tributi, e al funzionamento del sistema tributario italiano.

Mutuazione: 21210117 SCIENZA DELLE FINANZE in Economia e gestione aziendale L-18 M - Z TEDESCHI SIMONE

• Le principali forme di prelievo nel sistema tributario italiano

1) Di Majo A. (2019), Introduzione alla Scienza delle Finanze, Edizioni Pigreco, Roma.

2) Bosi P., Guerra M.C. (2019), I tributi nell'economia italiana, Il Mulino, Bologna.

Lezioni frontali

Considerata l’attuale fase di emergenza, dalla prossima sessione estiva e fino a diversa disposizione, gli esami si svolgeranno per via telematica in modalità orale.

Mutuazione: 21210117 SCIENZA DELLE FINANZE in Economia e gestione aziendale L-18 A - L DI MAJO ANTONIO

- Analisi economica dei tributi: tax design e tax incedence
- Il sistema tributario italiano analizzato nel suo complesso e nelle principali imposte

- A.Di Majo, Introduzione alla Scienza delle Finanze, ed. Pigrco, Roma 2018, cap. 1,2,5,6,7 (fino al paragrafo 7.4 oncluso ede escule le pagg. 312-313).
- P.Bosi , M.C. Guerra, I tributi nell'economia italiana, Il Mulino 2019, cap.II,III,IV,V,VI.

Lezioni in Aula di due ore per tre giorni la settimana. Seminari tenuti da esperti della materia

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di un' ora. Lo scritto è organizzato in tre quesiti a risposta aperta finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei temi del corso. I quesiti riguardano sempre sia la parte generale della disciplina sia aspetti concernenti il sistema tributario italiano. La prova orale è facoltativa e può essere sostenuta dagli studenti che hanno conseguito nello scritto una votazione non inferiore a 18/30.