21201743 - NATURAL RESOURCES ECONOMICS

Il corso introduce gli studenti ai principi, ragionamenti e tecniche necessari per impostare e risolvere i problemi di allocazione delle risorse naturali. La prima parte del corso è dedicata ai modelli e agli strumenti necessari per studiare la gestione delle risorse naturali. Questi modelli e strumenti sono poi applicati nella seconda parte a diversi studi di caso relativi alle risorse naturali rinnovabili e non-rinnovabili. La terza parte del corso è dedicata alle implicazioni normative derivanti dall’analisi degli effetti dei possibili strumenti di politica economica.

Curriculum

1) Modelli e strumenti analitici
2) Concetti fondamentali di economia e politica delle risorse naturali
3) Studi di caso e approfondimenti

Lecture slides and other teaching material will be downloadable from the course website.
Textbook (required)
J. M. Conrad, Resource Economics, 2nd Edition 2010, Cambridge University Press, Paperback ISBN: 9780521697675, Chapters: 1 – 3 – 4 – 5.

Bibliografia Di Riferimento

Jonathan M. Harris, Brian Roach, Environmental and Natural Resource Economics: A Contemporary Approach, Taylor & Francis Ltd 2017 C.W. Clark, Mathematical Bioeconomics. The Optimal Management of Renewable Resources, John Wiley & Sons, 1990 (for advanced students)

Prova orale

Mutuazione: 21201743 NATURAL RESOURCES ECONOMICS in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 N0 SALVATICI LUCA