21210061 - Economics and governance of globalised cities and regions

Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dei principali strumenti concettuali per l'analisi economica di città e regioni nei paesi sviluppati e in via di sviluppo, nonché per la valutazione delle corrispondenti politiche di sviluppo. Il corso è organizzato attorno a tre temi strettamente correlati: "L'economia delle città", "L'economia delle regioni" e "Governance e Policy delle città e delle regioni".

Prima parte – Economia Regionale
- Teorie della crescita regionale e dello sviluppo locale: a) struttura produttiva e sviluppo; b) dotazione fattoriale e crescita regionale; c) competitività territoriale e sviluppo esogeno; d) competitività territoriale e sviluppo endogeno; e) approcci istituzionali allo sviluppo regionale e locale.

Seconda parte - Economia Urbana

- Principi di economia spaziale: a) il principio di agglomerazione; b) il principio di accessibilità; c) il principio di interazione spaziale; d) il principio di gerarchia; d) cenni sul principio di competitività e dinamiche di crescita economico-territoriale.
- Introduzione alle condizioni e determinanti dei processi di formazione della rendita urbana.
- Mercato del lavoro e processi di localizzazione e concentrazione geografica delle attività produttive.

Terza Parte - Governance and Policy of Cities and Regions
- Politiche regionali dell’Unione Europea: a) integrazione economica e coesione territoriale; b) sistemi di finanziamento; c) politiche e strumenti per lo sviluppo territoriale; d) cenni alla valutazione delle politiche; e) approfondimenti tematici.
- Teoria e applicazioni sui principali strumenti per l’analisi della performance economico-territoriale (indicatori statistici; analisi della convergenza; shift-share) e per l’analisi delle politiche (valutazione della struttura e degli effetti delle Politiche di Coesione 2007-2013 a partire dai dati sui singoli progetti finanziati).

- Capello R. Regional Economics, Routledge 2nd Edition, 2016
- Krugman P. Geography and Trade, MIT Press, 1992 (selected pages).
- European Commission (2017) Seventh report on economic, social and territorial cohesion

Lezioni frontali sui materiali del programma, focus specifici da prospettive istituzionali e lezioni pratiche per acquisire gli strumenti per l'analisi delle teorie e delle politiche che sono state coperte nel programma.

Attenzione: per la sessione estiva 2019-20 l'esame si svolgerà su Teams. Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto di quelle ottenute durante il corso relativamente ai 3 Moduli così come originariamente programmato Per tutti gli altri studenti l'esame sarà un colloquio orale teso a valutare la conoscenza del programma. *** Per gli studenti che frequentano le lezioni regolarmente durante il corso - la valutazione finale si basa su tre esami (due esoneri e una brevissima tesina) sulle parti selezionate di libri di testo e materiali didattici. Gli esami si terranno durante il corso. Per tutti gli altri studenti - esame scritto di 60 minuti basato su domande aperte a cui rispondere con riferimento ai libri di testo dei tre moduli.

Mutuazione: 21210061 Economics and governance of globalised cities and regions in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 CRESCENZI RICCARDO, , GIUA MARA

Prima parte – Economia Regionale

Seconda parte - Economia Urbana

Terza Parte - Governance and Policy of Cities and Regions

- Capello R. Regional Economics, Routledge 2nd Edition, 2016
- Krugman P. Geography and Trade, MIT Press, 1992 (selected pages).