21201465-1 - LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA

Acquisizione di conoscenze metodologiche e tecniche e sviluppo di competenze professionali nell'economia applicata, attraverso un percorso didattico che alterna lezioni, esercitazioni pratiche e seminari tematici con esperti esterni; le esercitazioni introducono alle fonti statistiche e informative per l'analisi economica applicata e addestrano all'elaborazione dei dati e all'attività di reporting; i seminari affrontano di anno in anno temi rilevanti per l'economia italiana e consentono di entrare in contatto con economisti applicati che lavorano nel settore privato e in istituzioni pubbliche; il percorso formativo si conclude con la redazione di un rapporto di ricerca da parte di ogni studente e con la sua discussione in sede di esame finale.

Il presente programma è relativo a entrambi i moduli di insegnamento (30 ore ciascuno per un totale di 60 ore).
Il laboratorio ha una forte valenza applicativa ed interdisciplinare. Si propone di dotare gli studenti di strumenti per affrontare problemi di economia applicata, con un lavoro in aula comprensivo di lezioni, esercitazioni pratiche e seminari con esperti esterni.
Gli studenti acquisiranno competenze nelle seguenti macroaree dell’economia applicata:
a) definizioni e interpretazione dei principali indicatori macroeconomici; analisi delle fonti di documentazione sull'economia italiana ed europea;
b) analisi territoriali e settoriali;
c) strumenti e metodi per la politica e la programmazione economica, e loro applicazione alle scelte pubbliche;
Ogni anno vengono offerti approfondimenti monografici nell'ambito dei seguenti temi: struttura produttiva dell'economia italiana e diverse interpretazioni dei suoi punti di forza e di debolezza; analisi della produttività e del suo andamento nel tempo; governance economica europea e ciclo di bilancio nazionale; analisi territoriali dell'economia italiana; servizi di interesse economico generale e public utilities: mercati e regolazione, con approfondimenti su trasporto pubblico, produzione energetica, produzione e distribuzione di elettricità e gas, servizi idrici e ambientali; turismo e turismo culturale.
Fa parte integrante del corso e costituisce elemento utile alla valutazione finale la predisposizione, da parte di ciascuno studente, di un rapporto di ricerca (un breve elaborato scritto o un esercizio di economia applicata o altro approfondimento monografico da concordare con i docenti).
La particolare struttura del Laboratorio richiede la frequenza obbligatoria alle esercitazioni pratiche e ai seminari; fortemente consigliata è la frequenza a tutte le lezioni. Gli studenti impossibilitati a seguire devono contattare i docenti per concordare programmi specifici

Il materiale di studio è costituito principalmente da rapporti e banche dati di istituzioni pubbliche e di ricerca nazionali e internazionali (Istat, Banca d'Italia, Commissione Europea, Eurostat, Banca Centrale Europea, OCSE, FMI, ecc.) e da reading list per i seminari tematici.
Sarà indicato durante il corso e messo a disposizione degli studenti mediante il sito web del corso.

Il nucleo dei materiali di analisi è costituito da: • Banca d'Italia, Relazione annuale e Bollettino economico, vari anni • Banca d'Italia, L'economia delle regioni italiane, vari anni • Banca d'Italia, Turismo in Italia. Numeri e potenziale di sviluppo, dicembre 2018 • ISTAT, Conti economici trimestrali, vari anni • ISTAT, Conti economici territoriali, vari anni • ISTAT, Rapporto sulla competitivita' dei settori produttivi, vari anni • Istituto per il Commercio Estero, Rapporto annuale, vari anni • Commissione Europea, Banca dati Ameco online • Commissione Europea, Relazione per paese relativa all'Italia, vari anni • Eurostat, Regional statistics, vari anni • Banca Centrale Europea, Annual Report e Economic Bulletin, vari anni

30 ore suddivise in quindici lezioni di due ore, articolate in lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari.

Obbligatoria per seminari. Consigliata per lezioni ed esercitazioni pratiche.

Prova scritta in classe per la valutazione dell'apprendimento degli strumenti tecnici e metodologici. Elaborazione di un rapporto di ricerca scritto e sua discussione orale.

Mutuazione: 21201465-1 LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA in Scienze Economiche LM-56 N0 CAUSI MARCO

b) analisi territoriali e settoriali;

Obbligatoria per seminari. Consigliata per lezioni ed esercitazioni pratiche.