20702644 - CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA

Gli obiettivi formativi del corso prevedono una conoscenza cronologica della storia del cinema documentario in modo tale che lo studente possa muoversi con agio attraverso percorsi autoriali, movimenti, forme estetiche di un genere poco studiato nei corsi propedeutici di storia del cinema. Inoltre, di anno in anno, il corso si focalizzerà su di una determinata tematica, proponendo un momento di approfondimento e di analisi. Ulteriore obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in relazione con i professionisti del settore, attraverso l’organizzazione di periodiche proiezioni di documentari seguite da incontri con gli autori.

Curriculum

Mutuazione: 20702644 CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 PERNIOLA IVELISE

Cinematografia documentaria

Il corso intende costruire un percorso storico-critico intorno al cinema documentario, con un focus monografico sui ritratti d’artista realizzati attraverso il cinema del reale.

Adriano Aprà, Breve ma veridica storia del cinema documentario-Dal cinema del reale alla nonfiction, Falsopiano, Alessandria, 2017.
Dispensa a cura della docente depositata presso copisteria accanto a Libropoli.

Filmografia:
L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
Nick’s Film (W. Wenders, 1980)
Tokio-ga (W. Wenders, 1985)
Appunti di viaggio su moda e città (W.Wenders, 1989)
Pina (W. Wenders, 2011)
Il sale della terra (W. Wenders, 2014)
AK (C.Marker, 1985)
Sans Soleil (C.Marker, 1982)

Il corso si svolge in maniera tradizionale, con lezioni frontali. Sono incoraggiati gli interventi degli studenti al fine di creare una forma seminariale.

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata, dal momento che durante le lezioni verranno analizzate opere e creati momenti di scambio con professionisti nell'ambito del cinema documentario.

L'esame si svolgerà oralmente sullo studio dell'intero programma d'esame (testi e filmografia compresa).

Cinematografia documentaria

Dispensa a cura della docente depositata presso copisteria accanto a Libropoli.

Filmografia:
L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
Nick’s Film (W. Wenders, 1980)
Tokio-ga (W. Wenders, 1985)
Appunti di viaggio su moda e città (W.Wenders, 1989)
Pina (W. Wenders, 2011)
Il sale della terra (W. Wenders, 2014)
AK (C.Marker, 1985)
Sans Soleil (C.Marker, 1982)

Bibliografia Di Riferimento

Lo studente può implementare il suo bagaglio teorico attraverso lo studio dei seguenti testi: Guy Gauthier, Storia e pratiche del documentario, Lindau, Torino, 2008 Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Il cinema documentario: storia e teoria, Bruno Mondadori, Milano, 2014 Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano.Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio, Venezia, 2008