20709145 - LABORATORIO DI FILMAKING 2

Il laboratorio mira a fornire gli elementi base della realizzazione di un prodotto audiovisivo e una focalizzazione sulla retorica che in esso viene utilizzata. Attraverso il coinvolgimento diretto, si propone di far acquisire agli studenti partecipanti competenze su 1) il processo di produzione di un audiovisivo attraverso le tre fasi di cui si compone (letteraria-produzione-post produzione); 2) la gestione della retorica del linguaggio delle immagini e dei suoni; 3) le modalità di affrontare i principali problemi che si presentano in ognuna delle tre fasi; 4) la sperimentazione di forme brevi di narrazione audiovisiva attraverso strumenti facilmente accessibili come gli smartphone..

Curriculum

Dopo l’esposizione di elementi teorici sulle fasi di realizzazione di un’opera audiovisiva (dalla pre-produzione alla post-produzione), suffragata dall’analisi di alcune sequenze tratte dalla storia del Cinema, gli studenti lavoreranno insieme al docente alla realizzazione di un cortometraggio, misurandosi con le difficoltà proposte dalle varie fasi di produzione.

Non è previsto un testo di riferimento.

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Non è previsto un esame finale. La presenza è obbligatoria e determina il superamento del corso.