20709731 - LABORATORIO DI OPERATORE RADIOFONICO

Il laboratorio di operatore radiofonico è destinato a tutti gli studenti delle lauree triennali dell’Università Roma Tre che intendono collaborare con l’emittente web Roma Tre Radio in qualità di redattori/producer.
Gli studenti saranno coinvolti nelle attività di scrittura delle notizie per il giornale radio e i programmi dell’emittente, nella produzione di interviste, servizi e inchieste. Saranno inoltre formati come speaker per il giornale radio.

Mutuazione: 20709731 LABORATORIO DI OPERATORE RADIOFONICO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 Lucatello Andrea

I temi del laboratorio sono:
La parola alla radio, il linguaggio, l’oralità; Le peculiarità del giornalismo radiofonico; La ricerca delle notizie; La scrittura della notizia per il giornale radio; La strutturazione della scaletta del giornale radio; La conduzione del gr; Realizzare e condurre un’intervista; Scrittura e conduzione delle rubriche, inchieste, documentari.

Nessun testo adottato

Lezioni frontali, incontri con professionisti, training formativo nelle attività di Roma Tre Radio

La prova finale consiste nella realizzazione di un giornale radio di 4 minuti prodotto e letto dagli studenti negli studi di Roma3 radio. Il giornale radio conterrà notizie di politica, cronaca, attualità e sport. All'interno anche un "vox populi" di circa 1 minuto sul tema comunicato dal docente.