20710003 - SISTEMI DELL'INFORMAZIONE E GIORNALISMO

Il corso fornisce una generale conoscenza dei principali attori, delle regole e dei processi del moderno sistema dell’informazione.
La prima parte del corso è dedicata ad una breve storia del giornalismo italiano e al confronto con alcuni dei principali modelli stranieri. La seconda parte è dedicata all’analisi dei principali comparti del sistema dell’informazione italiano - giornali, televisione, radio, editoria web - e all’analisi strutturale e quantitativa del mercato – investimenti, consumi, audiences-. La terza parte è dedicata all’impatto dei nuovi media sul sistema dell’informazione e a nuovi trend quali il citizen journalism e l’Hybrid News System.
Il corso prevede esercitazioni pratiche su diversi aspetti del mondo dell'informazione.

Programma: Il corso fornisce la conoscenza dei principali attori, delle regole e dei processi del moderno sistema dell’informazione.
La prima parte del corso è dedicata ad una breve storia del giornalismo italiano. La seconda parte è dedicata all’analisi dei principali comparti del sistema dell’informazione italiano - giornali, televisione, radio, editoria web - e all’analisi strutturale e quantitativa del mercato – investimenti, consumi, audiences-. La terza parte è dedicata all’acquisizione di conoscenze di base del vocabolario giornalistico e del processo di trattamento della notizia. La quarta parte del corso è dedicata all’impatto dei nuovi media sul sistema dell’informazione.

M Forno, Informazione e potere, Laterza, Roma 2019, capitoli 5 e 6
M. Mezza, Giornalismi nella rete, Donzelli, Roma 2015.
Osservatorio sulle testate online. Rapporto 2018, AgCom, scaricabile al seguente link: www.agcom.it/documents/10179/10214149/Studio-Ricerca+13-04-2018/4f2f5a5f-b76b-40f5-b07c-cb89359edecb?version=1.1

Lezioni frontali

Il candidato dovrà rispondere a quattro domande aperte.