20710384 - ESTETICA DEL CINEMA E DEI MEDIA

Il corso intende fornire un panorama delle principali questioni di estetica del cinema e dei media. In particolare, si prenderanno in considerazione sia autori e tendenze storicamente rilevanti, sia metodologie e problemi più recenti. In entrambi i casi, la nozione di cultura visuale fornirà un frame di ampio respiro, in cui problemi e fenomeni contemporanei sono letti alla luce di una più antica storia delle immagini. Una particolare attenzione sarà assegnata agli studi sull'esperienza sensibile e affettiva offerta dal cinema e dai media audiovisivi.

Curriculum

Mutuazione: 20710384 ESTETICA DEL CINEMA E DEI MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 CAROCCI ENRICO

Il programma del corso sarà articolato in due tappe ideali. Nella prima si prenderanno in considerazione i principali approcci all’estetica del cinema e dei media emersi nel corso del Novecento. Nella seconda parte si affronterà la condizione contemporanea "postmediale".

1) Francesco Casetti, L'occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità, Bompiani, Milano 2005
2) Ruggero Eugeni, La condizione postmediale, La Scuola, Brescia 2015
3) Antologia di saggi a cura del docente

Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video.

La frequenza è facoltativa; tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.

L'esame scritto consiste in tre domande aperte. Non sono previste prove intermedie, né esoneri scritti.

2) Ruggero Eugeni, La condizione postmediale, La Scuola, Brescia 2015
3) Antologia di saggi a cura del docente