20710411 - STORIA DEL CINEMA

L’insegnamento di Storia del cinema rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in DAMS. Il corso di studio mira a offrire un’adeguata formazione di base, ampie conoscenze e appropriati strumenti metodologici e critici nello spettacolo dal vivo e in cinema, televisione e media digitali, offrendo inoltre adeguate competenze nell’organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo, del cinema e dell’audiovisivo. Nel quadro dei due percorsi formativi previsti dal corso di laurea, l’insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza di base del linguaggio cinematografico, delle tendenze modellizzanti e di alcuni autori e autrici di riferimento nella storia del cinema mondiale; 2) la capacità di contestualizzare, confrontare e interpretare criticamente i testi cinematografici sulla base di una pluralità di materiali di studio (manuale, testi teorici, contributi critici d’epoca) e alla luce della visione diretta delle opere; 3) i concetti storici, critici e teorici necessari allo studio della storia del cinema e utili ad acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.

Curriculum

Canali

Mutuazione: 20710411 STORIA DEL CINEMA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 (docente da definire)

Mutuazione: 20710411 STORIA DEL CINEMA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 (docente da definire)

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Con l’aiuto di una serie di contributi teorico-critici di riferimento, si passeranno in rassegna le tappe principali che hanno scandito il consolidarsi del cinema come arte e industria culturale, dal pre-cinema alla Hollywood classica, passando per l’esperienza delle avanguardie degli anni Venti, l’introduzione del sonoro e l’emergere di modelli diversi di “studio system”. Renoir e la modernità de La regola del gioco. Welles e lo sperimentalismo di Citizen Kane. Il neorealismo visto da Rossellini. La classicità ieratica di Ozu. La lezione di Bazin e la nouvelle vague (Godard). Il cinema d’autore moderno (Bergman, Antonioni, Tarkovskij). Il cinema novo (Rocha). La New Hollywood (Coppola). Il nuovo cinema iraniano (Kiarostami). L’emergenza del cinema delle donne e la sinergia cinema-televisione (Campion). Il passaggio al digitale e il rilancio del 3D (Avatar).

Testi Adottati

Bibliografia:
David Bordwell, Kristin Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, Milano, McGraw-Hill, 2010 ed ed. succ. (capp. 1-20)
Antologia di testi teorici e critici online a cura del docente (link: bit.ly/2mnTsA3).

Filmografia (lungometraggi):
Cabiria (G. Pastrone, 1913), Nascita di una nazione (David W. Griffith, 1915), I proscritti (Victor Sjöstrom, 1917), Eldorado (M. L’Herbier, 1921), Nosferatu il vampiro (Friedrich W. Murnau, 1922), La corazzata Potëmkin (Sergej M. Ejzenštejn, 1926), L’uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov, 1929), Sorelle di Gion (Mizoguchi Kenji, 1936), Ombre rosse (John Ford, 1939), La regola del gioco (Jean Renoir, 1939), Quarto potere (Orson Welles, 1941), Paisà (Roberto Rossellini, 1946), Viaggio a Tokio (Jasujirô Ozu, 1953), Il posto delle fragole (Ingmar Bergman, 1957), Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960), L’avventura (Michelangelo Antonioni, 1960), Antonio das Mortes (Glauber Rocha, 1969), Solaris (Andrej A. Tarkovskij, 1972), Xala (Sembene Ousmane, 1975), Apocalypse Now (Francis Ford Coppola, 1979), Close-up (Abbas Kiarostami, 1990), Un angelo alla mia tavola (Jane Campion, 1990), Avatar (James Cameron, 2009)

Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia: David Bordwell, Kristin Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, Milano, McGraw-Hill, 2010 ed ed. succ. (capp. 1-20) Antologia di testi teorici e critici online a cura del docente (link: bit.ly/2mnTsA3).

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con modalità tradizionale, in presenza, e verrà arricchito dal visionamento di una filmografia di riferimento. Un percorso di apprendimento a distanza, con l'ausilio di un tutor, consentirà di trovare schede sintetiche e di approfimento sui contenuti del corso, clip e prove di autovalutazione.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Prova scritta, con sei domande a risposta aperta e due ore di tempo effettivo.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Storia del cinema dalle origini agli anni duemila. Programma Storia del Cinema (M-Z), 2018-2019. Prof.ssa Perniola


L'invenzione del cinematografo, fra scienza e ontologia. Lumière, Méliès e il "modo di rappresentazione primitivo". L'affermazione del "modo di rappresentazione istituzionale" dalla Scuola di Brighton a Griffith. Ascesa di Hollywood e nascita dei generi: la slapstick comedy, Chaplin e Keaton. Le avanguardie degli anni '20 in Francia (astrattismo, dadaismo e surrealismo). L'espressionismo tedesco. Unione Sovietica (teorie e pratiche del montaggio). Il sonoro e il cinema classico americano. I generi hollywoodiani e lo Studio System. Il realismo poetico e Renoir. Welles, Bazin e il cinema moderno. La Nuova Hollywood. La rielaborazione dei generi nel contemporaneo: il cinema post-moderno.


Testi Adottati

David Bordwell- Kristin Thompson, Storia del cinema e dei film, McGraw-Hill Education, Milano, 2018 (ultima edizione con nuovi contenuti aggiornati).

Filmografia d'esame:
FILMOGRAFIA:
CORTOMETRAGGI
Arrivée d'un train à la Ciotat (Arrivo di un treno alla stazione Ciotat, L. Lumière, 1895), Arrivée des congressistes à Neville-sur-Saône (Arrivo dei congressisti a Neville-sur-Saône, L.Lumière, 1895), Sortie d'usine (Uscita dalla fabbrica, L. Lumière), Répas de bébé (Pasto del bambino, L. Lumière, 1895), Arroseur et arrosé (Innaffiatore e innaffiato, L.Lumière, 1896), Départ de Jerusalem en chemin de fer (Partenza da Gerusalemme in treno, prod.Lumière, 1896), L'Homme orchestre (L'uomo orchestra, G.Méliès, 1900), L'Homme à la tête en caoutchouc (L'uomo dalla testa di caucciù, G.Méliès, 1901), Voyage dans la lune (Viaggio sulla Luna, G.Méliès, 1902), Le Mélomane (Il melomane, G.Méliès, 1903), The Countryman and the Cinematograph (Il contadino e il cinema, R.W.Paul, 1901), As seen through a Telescope (Visto da un cannocchiale, G.A.Smith, 1900), Mary Jane's Mishap (La disavventura di Mary Jane, G.A.Smith, 1903), Ladies Skirts Nailed to a Fence (Gonne di signore inchiodate ad un recinto, prod. Bamforth, 1900), A Big Swallow (Un bel boccone, J.Williamson, 1901), Fire! (Fuoco!, J.Williamson, 1901), Stop Thief! (Ferma ladro!, J.Williamson, 1901), Rescued by Rover (Salvata da Rover, L.Fitzhamon, 1905). The Great Train Robbery (La grande rapina al treno, E.S.Porter, 1903), A Corner in Wheat (Un accaparramento di grano, D.W.Griffith, 1909), The Musketeers of Pig Alley (La banda di Pig Alley, D.W.Griffith,1912), The Immigrant (L'emigrante, C.S.Chaplin, 1917).Le Ballet mécanique (Il balletto meccanico, F.Léger-D.Murphy, 1924), Entr'acte (Id. R.Clair, 1924), Emak-Bakia (Id. Man Ray, 1926), Anémic Cinéma (id. M.Duchamp, 1926), Un chien andalou (Un cane andaluso, L. Buñuel, 1929).

Lungometraggi:
Sherlock Junior (B.Keaton, 1924)
Feu Mathias Pascal (Il fu Mattia Pascal, M. L’Herbier, 1925)
Il carretto fantasma (V. Sjöstrom, 1921)
Das Cabinet des Dr.Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari, R.Wiene, 1919)
Metropolis (Id. F.Lang, 1926)
Bronenosec Potëmkin (La corazzata Potëmkin, S.M. Ejzenstejn, 1926)
Bringing up baby (Susanna, Howard Hawks, 1938)
La régle du jeu (La regola del gioco, Jean Renoir, 1939)
Citizen Kane (Quarto Potere, Orson Welles, 1941)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Bellissima (L.Visconti, 1951)
Singin’in the Rain (Cantando sotto la pioggia, S.Donen-G.Kelly, 1952)
La notte (M. Antonioni, 1961)
Les 400 coups (I 400 colpi, F.Truffaut, 1959)
A bout de souffle (Fino all’ultimo respiro, J.L. Godard, 1960)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)

Bibliografia Di Riferimento

Lo studente interessato può contattare la docente alla mail iperniola@uniroma3.it per avere una lista di ulteriori testi di approfondimento.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge in maniera tradizionale, attraverso la visione e l'analisi dettagliata dei film presenti nella filmografia.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata, dal momento che durante le lezioni verrà svolta l'analisi dei film presenti in filmografia d'esame.

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte. Una domanda tra quelle proposte verterà su elementi di linguaggio cinematografico, si raccomanda quindi lo studio accurato del lessico posto in appendice al manuale.