20702632 - LINEAMENTI DI STORIA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

IL CORSO SI PROPONE: A) DI RIFLETTERE SULLE DIVERSE TRADIZIONI E ISTITUZIONI NELL'AMBITO DELLA DANZA TEATRALE OCCIDENTALE; B) DI ILLUSTRARE LA COREOGRAFIA DEL NOVECENTO PER COMPRENDERE LA DANZA CONTEMPORANEA NELLA SUA COMPLESSITÀ.
scheda docente | materiale didattico

Programma

ATTENZIONE! A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19 IL PROGRAMMA E LE MODALITà D'ESAME HANNO SUBITO ALCUNE MODIFICHE. SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEGLI AVVISI PUBBLICATI SU MOODLE - DIPARTIMENTO FILOSOFIACOMUNICAZIONESPETTACOLO. VEDI I FILE: "SESSIONE AUTUNNALE - ELABORATO SCRITTO" E "CITAZIONI E NOTE - ESEMPI".

Il titolo e l'argomento del corso rimangono invariati.

TITOLO: Europa/Russia. L’arte della danza tra repertorio e nuove coreografie

Per verificare l’importanza dell’arte della danza in Russia a confronto con il teatro di danza europeo, il corso verrà scandito in quattro momenti:

a) la “Bella Figura” del danzatore nel teatro di danza dal XIX al XXI secolo;
b) il repertorio di danza tra filologia e nuove versioni (in particolare Mats Ek);
c) le avanguardie artistiche e coreografiche all’inizio del Novecento;
d) il russo-americano Balanchine: gli Angeli di Apollo dall’Europa all’America.

TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:
Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione).

OPPURE: Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015


IN AGGIUNTA PER I NON FREQUENTANTI ANCHE:

Flavia Pappacena, il vol. 2 [Il Settecento e l'Ottocento] della Storia della danza e del balletto, Gremese, Roma, 2019

oppure

Di Tondo-Pappacena-Pontremoli,volume unico, Storia della danza e del balletto, Gremese, 2019, da pagina 129.

Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:

1. Bella figura, coreografia di Jiri Kylian
2. Giselle, nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)
4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky (e/o la versione di Pina Bausch, int. Malou Airaudo)
5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska)
6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri)
7. Serenade e Apollon, cor. George Balanchine, New York City Ballet



PROVA ORALE

INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it

LEZIONI: II semestre (secondo periodo)



Testi Adottati

ATTENZIONE! A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19 IL PROGRAMMA E LE MODALITà D'ESAME HANNO SUBITO ALCUNE MODIFICHE. SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEGLI AVVISI PUBBLICATI SU MOODLE - DIPARTIMENTO FILOSOFIACOMUNICAZIONESPETTACOLO, VEDI I FILE: "SESSIONE AUTUNNALE - ELABORATO SCRITTO" E "CITAZIONI E NOTE - ESEMPI".

Le lezioni del corso 2019-2020 si sono svolte in modalità telematica. TUTTI I MATERIALI SONO REPERIBILI SULLE PIATTAFORME MOODLE E TEAMS.

PER GLI STUDENTI DEGLI ANNI PRECEDENTI - IN ALTERNATIVA AL PROGRAMMA SVOLTO ONLINE - SONO CONSENTITI I PROGRAMMI 2018-2019 E 2019-2020 PRE-COVID-19, TENENDO CONTO TUTTAVIA DELLE NUOVE MODALITà D'ESAME E DELL'ELABORATO SCRITTO PRELIMINARE.


2019-2020 - Programma pre-Covid-19

TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:

Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione).

OPPURE: Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015
In aggiunta, per i non frequentanti, un libro obbligatorio, a scelta tra i seguenti:

IN AGGIUNTA PER I NON FREQUENTANTI :
Flavia Pappacena, il vol. 2 [Il Settecento e l'Ottocento] della Storia della danza e del balletto, Gremese, Roma, 2019

oppure

Di Tondo-Pappacena-Pontremoli,volume unico, Storia della danza e del balletto, Gremese, 2019, da pagina 129.


TRE VIDEO OBBLIGATORI, a scelta tra i seguenti:

1. Bella figura, coreografia di Jiri Kylian
2. Giselle, nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)
4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky (e/o la versione di Pina Bausch, int. Malou Airaudo)
5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska)
6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri)
7. Serenade e Apollon, cor. George Balanchine, New York City Ballet



PROVA ORALE

INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it

LEZIONI: II semestre (secondo periodo)



Bibliografia Di Riferimento

TESTI DI RIFERIMENTO - STORIA DEL BALLETTO RUSSO Orlando Figes, La danza di Nataša. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo), Giulio Einaudi editore, Torino 2004 Christina Ezrahi, I Cigni del Cremlino. Balletto e potere nella Russia sovietica, Gremese, Roma 2017 Donatella Gavrilovich, Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici tra riforma e rivoluzione, Universitalia, Roma 2012 Elisa Guzzo Vaccarino, La danza d'arte. Balanchine, Cunningham, Forsythe. Tre maestri della danza formale, Roma, Audino, 2015 TESTI DI RIFERIMENTO – STORIA DELLA DANZA E DEL BALLETTO ( XIX-XX SECC.) Eugenia Casini Ropa, La danza e l'agit-prop. I teatri non-teatrali nella cultura teatrale del primo Novecento, Imola, Cue press, 2016 (I ed. Bologna, Il Mulino, 1988) Elena Cervellati, La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo a oggi, Bruno Mondadori, Milano, 2009; Elena Cervellati, Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo, Bologna, CLUEB, 2007 Annamaria Corea, Raccontar danzando. Forme del balletto inglese nel Novecento, Roma, Sapienza Università Editrice, 2017 (free edition online: http://www.editricesapienza.it/node/7648) Vito Di Bernardi, Cosa può la danza. Saggio sul corpo, Bulzoni editore, Roma 2012 Marinella Guatterini, L'Abc del balletto, Mondadori, Milano, 2006 Concetta Lo Iacono, Il danzatore attore da Noverre a Pina Bausch, Dino Audino editore, Roma 2007 Alessandro Pontremoli, La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2008 Madison U. Sowell, Debra H. Sowell, Francesca Falcone, Patrizia Veroli, Icônes du Ballet Romantique. Marie Taglioni et sa famille, Gremese, Roma 2016

Modalità Erogazione

SESSIONE AUTUNNALE POST-COVID-19. VEDI I FILE: "SESSIONE AUTUNNALE - ELABORATO SCRITTO" E "CITAZIONI E NOTE - ESEMPI". Le registrazioni sono reperibili su Teams-Stream. Le lezioni consistono in Presentazioni powerpoint a cura della docente, con materiali multimediali. Letture di brani tratti dai testi in programma e visioni.

Modalità Frequenza

FREQUENZA FACOLTATIVA Frequentanti (almeno 7 lezioni su 10) Per i non frequentanti vedi programma

Modalità Valutazione

ATTENZIONE! A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19 IL PROGRAMMA E LE MODALITà D'ESAME HANNO SUBITO ALCUNE MODIFICHE. SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEGLI AVVISI PUBBLICATI SU MOODLE - DIPARTIMENTO FILOSOFIACOMUNICAZIONESPETTACOLO. VEDI I FILE: "SESSIONE AUTUNNALE - ELABORATO SCRITTO" E "CITAZIONI E NOTE - ESEMPI". Il titolo e l'argomento del corso rimangono invariati. Rimangono invariati i seguenti suggerimenti sulle modalità di studio. PROVA D’ESAME ORALE : Il colloquio verterà sui testi e sui video obbligatori in programma, dei quali si richiede la visione completa (non limitarsi ad alcuni estratti in web). Si verificherà la conoscenza delle coreografie sopra indicate (reperibili non solo su youtube ma anche nella nostra videoteca in via Ostiense 139) attraverso una descrizione accurata. Riguardo ai testi, sono accettati tutti gli approfondimenti svolti in web anche attraverso un saggio uso dei motori di ricerca e dei siti ufficiali. In particolare, soprattutto nel caso di antologie, si consiglia di non confondere i nomi dei diversi autori (coreografi, riproduttori, scrittori, storici e giornalisti, etc.). Non è apprezzato l’uso delle sintesi e degli appunti presenti in web, che spesso risultano fuorvianti ai fini dell’esame. Sono invece apprezzati i puntuali collegamenti tra i testi e le coreografie in programma. È utile, infine, verificare sul web l’esatta pronuncia dei nomi propri e dei titoli in lingua originale, altrimenti è preferibile la traduzione in italiano. INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it LEZIONI: II semestre (secondo periodo) RICEVIMENTO: ONLINE - SCRIVERE A concetta.loiacono@uniroma3.it