20702962 - LEGISLAZIONE E NORMATIVE EDITORIALI

Il corso di prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base del diritto d'autore e delle norme che regolano il mondo dello spettacolo, partendo dalla fase di ideazione del prodotto intellettuale destinato allo spettacolo, passando alla fase di produzione sino a quella ultima di messa in commercio. Dopo un approfondimento teorico, lo studente affronterà le principali questioni giuridiche e i fondamentali contratti di settore adottati distintamente nell’area musicale, in quella audiovisiva-cinematografica ed infine in quella destinata al pubblico spettacolo (teatrale). Infine, gli studenti affronteranno il funzionamento del sistema di intermediazione dei diritti d’autore e dei diritti connessi, mediante la disamina della procedura adottata dagli intermediari abilitati (Siae e altri).

1. Tutela giuridica dell'atto creativo. 2. Requisiti di tutela del prodotto intellettuale quale opera dell'ingegno. 3. Diritti patrimoniali d'autore: analisi dei diritti e delle caratteristiche principali. 4. Diritti morali d'autore: analisi dei diritti e delle caratteristiche principali. 5. Diritti d'autore e diritti connessi. 6. Autore ed artista interprete esecutore. 7. Opera cinematografica, opera musicale e opera teatrale. 8. L'editore musicale e il produttore di fonogrammi. 9. Il produttore cinematografico e dell'opera assimilata. 10. La commercializzazione dell'opera cinematografica e dell'opera assimilata. 11. L'impresario teatrale. 12. Analisi dei principali contratti del settore. 13. Gli enti mediatori del diritto d'autore e del diritto connesso.

Legislazione dello Spettacolo di A. Miccichè - Edizioni Artemide, limitatamente ai soli capitoli come di seguito indicato:

Capitoli e/o parti del libro da omettere:
cap. 5: omettere tutto; cap. 6: omettere tutto; cap. 7: studiare solo dal 7.1 al 7.10 omettere tutto il resto; cap. 8 omettere tutto; cap. 9: omettere tutto; cap. 10: omettere solo il 10.10 studiare tutto il resto; cap. 11: omettere solo l'11.6 studiare tutto il resto; cap. 13: omettere solo il 13.33 studiare tutto il resto; cap. 14: omettere solo il 14.25 e il 14.27 studiare tutto il resto; cap. 15: studiare solo il 15.1 e il 15.2 omettere tutto il resto; cap. 16: omettere solo il 16.19 e il 16.20 studiare tutto il resto.

Si intende che i capitoli non elencati vanno studiati per intero.

Le lezioni si svolgono in forma tradizionale, con la spiegazione e l’approfondimento dei vari argomenti previsti nel programma e con lo svolgimento di un test finale in forma scritta al fine di riepilogare i temi affrontati

La frequenza è fortemente consigliata.

Colloquio orale sugli argomenti trattati