20702967 - PROCESSO PRODUTTIVO DI UNO SPETTACOLO

Il corso intende fornire la strumentazione concettuale e operativa per la progettazione, l’organizzazione e la gestione di produzioni dello spettacolo dal vivo.
Al termine del Corso lo studente dovrà:
• conoscere le differenti tipologie delle produzioni di teatro, musica, danza e circo, i conseguenti modelli e pratiche produttive, le norme in uso;
• comprendere il dinamismo dei processi di project management dello spettacolo rispetto alle loro forme evolutive;
• saper costruire un quadro cognitivo dell’ambiente progettuale (capacità di analisi), individuare modalità d’intervento (capacità strategica, progettuale e di servizio), gestire il progetto (capacità manageriale), misurare risultati e outcomes (capacità di valutazione);
• saper comunicare il progetto in tutte le sue fasi e verso tutti gli stakeholder con le strumentazioni del caso;
• aver appreso il senso critico verso i fenomeni organizzativi, l’importanza dell’azione sistemica, la rilevanza del problem setting & solving, l’attenzione alla sintesi e rielaborazione, gli elementi della complessità artistica e gestionale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Le teorie: la cultura come produzione di ricchezza immateriale (capitale umano, conoscenza, valore sociale), il perimetro progettuale del teatro e dello spettacolo dal vivo (gli ambiti progettuali, la complessità, le professionalità coinvolte, il lavoro in squadra, i linguaggi), il lavoro progettuale (l'innesco, le esigenze di partenza, la traduzione organizzativa del concept artistico, il sistema dei vincoli come opportunità, la fattibilità produttiva, di marketing, economico finanziaria, i mercati e la distribuzione, i finanziamenti pubblico/privati);
- Le pratiche: la gestione delle produzioni, gli aspetti allestitivi, tecnici, amministrativi, economici, di comunicazione e promozione, la gestione degli spazi, la gestione della tournée, i diversi modelli produttivi teatrali e di spettacolo dal vivo in Italia ed all'estero;
- Le esperienze: l'incontro con alcuni operatori, professionisti e strutture di teatro in grado di narrare aspetti peculiari e critici del percorso produttivo nel teatro e la connessione con pratiche artistiche e di creazione.


Testi Adottati

Per gli studenti frequentanti:
- Lucio Argano "La gestione dei progetti di spettacolo", FrancoAngeli, Milano, 8a edizione 2019

Per gli studenti non frequentanti:
- Lucio Argano "La gestione dei progetti di spettacolo", FrancoAngeli, Milano, 8a edizione 2019.
Un libro a scelta tra: Franco Ferrari, "Intorno al palcoscenico. Storie e cronache dell’organizzatore teatrale", FrancoAngeli, Milano, 2012, oppure Lucio Argano, Paolo Dalla Sega "Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica", FrancoAngeli, Milano, 2009


Bibliografia Di Riferimento

Solima Ludovico, "Management per l’impresa culturale", Carocci, Roma, 2019 Valenti Alessandro, "La legislazione per lo spettacolo e le attività musicali", Giappichelli, Torino, 2012 Gallina Mimma, "Rio-organizzare teatro", FrancoAngeli, Milano, 2014 Balestra Cecilia, Malaguti Alfonso, "Organizzare musica", FrancoAngeli, Milano, 2003 Pontremoli Alessandro, Ventura Gerarda, "La danza: organizzare per creare", FrancoAngeli, Milano, 2019 Balzani Domenico, Magri Geo, "Manuale di organizzazione, diritto e legislazione dello spettacolo", Giappichelli, Torino, 2019 Gilleri Alessandro, Bisleri Pier Paolo, "Lo spettacolo va in scena", FrancoAngeli, Milano, 2014

Modalità Erogazione

Lezione frontale con esercitazioni in aula, analisi di casi di studio, incontri con operatori.

Modalità Frequenza

Non saranno rilevate le assenze ma, in ogni caso, è raccomandata la massima presenza alle lezioni dato il Corso prevede anche argomenti economici e giuridici che saranno oggetto dell'esame finale

Modalità Valutazione

- Studenti frequentanti: prima parte: test con 14 domande a risposta multipla relative al libro di testo "La gestione dei progetti di spettacolo"; seconda parte: redazione di un progetto con uno studio di fattibilità di un evento teatrale o musicale assegnato dal docente. - Studenti non frequentanti: esame orale su libro di testo, più secondo libro a scelta tra i testi d'esame.