20703401 - MODELLI GESTIONALI DI TEATRO

L’obiettivo primario del corso è di far conoscere agli studenti diverse realtà dello spettacolo dal vivo attraverso l’analisi delle diverse realtà italiane.

Il programma didattico consiste nell’analisi del sistema dello spettacolo dal vivo, con riferimento ai diversi modelli di gestione di teatri e imprese creative italiane ed europee. Viene analizzato il quadro normativo di settore, sia dal punto di vista della legislazione attuale sia delle sue applicazioni. In particolare si approfondiscono le modalità di accesso al finanziamento pubblico, nei confronti di Europa, Stato, delle Regioni e degli Enti locali. Il programma prevede l’esame di casi specifici di modelli di gestione italiani con la presenza in classe di alcuni operatori (organizzatori, delegati di produzioni, direttori, artisti) che forniscono una testimonianza del loro modello organizzativo, della loro programmazione artistica e della sostenibilità economica di un’impresa culturale. Si prendono in esame inoltre alcuni modelli di riferimento di teatri e festival stranieri.
Tra gli argomenti trattati si cita: la mappatura del sistema: quali teatri e quali imprese; la dimensione organizzativa (funzionigramma e organigramma delle imprese culturali), la dimensione giuridica (profit e no profit) la dimensione economica, i finanziamenti europei (Europa Creativa e Erasmus Plus), i finanziamenti statali (analisi decreto 2017 del MiBact).

“Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione” di Mimma Gallina, NUOVA Edizione Franco Angeli 2016
Dispense del docente da richiedere alla mail: direzione@pav-it.eu

Lezioni frontali dalla durata di tre ore ciascuna. Saranno presenti a volte operatori del mondo dello spettacolo dal vivo per raccontare la loro esperienza.

Si richiede la firma di presenza. Sono considerati frequentanti coloro che sono presenti ad almeno 9 lezioni su 12.

Nella prova orale si affrontano i temi presenti nel libro di testo e gli elementi esaminati durante le lezioni. Una domanda su un modello di gestione presentato a lezione sarà sempre inclusa per gli studenti frequentanti.