20706081 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA

Programma 2019/20
Il corso di Sociologia dei Media intende fornire agli studenti gli strumenti critici e teorici per orientarsi nella moderna società della comunicazione e per comprendere l’interazione fra componenti storiche e tecnologiche da un lato e culturali e sociali dall’altro.
Il corso si articola in due parti una teorica-generale ed una monografica specifica.
La parte teorico generale è dedicata all’analisi delle principali teorie e dei più importanti modelli interpretativi elaborati all’interno della ricerca sulle comunicazioni di massa con particolare riguardo all’ambito sociologico. Particolare attenzione verrà dedicata alla moderna "network society", alle sue teorie ed al suo impatto.
Nella parte conclusiva del corso si analizza l’impatto dello strumento televisivo sulla società e sulla cultura italiana dagli anni 50’ ai giorni nostri. Questa parte intende approfondire la conoscenza della storia della televisione in italia e dei suoi programmi nelle diverse fasi e stagioni del Paese e l’analisi delle principali ricadute sui comportamenti e sull’identità privata e collettiva degli italiani. Nella seconda parte del corso verranno proiettati e analizzati alcuni dei più importanti programmi televisivi della storia della televisione italiana.

Programma d’Esame:
– L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino Edizione 2012, solo i capitoli 3, 4.
– E. Novelli, La democrazia del talk-show. Storia di un genere cha ha cambiato, la televisione, la politica, l’Italia, Roma, Carocci 2016.
– A. Miconi, Teoria e pratica del Web, Bologna, Il Mulino 2018, (Nuova Edizione)
*Il programma per studenti Erasmus sostituisce il volume “La Democrazia del Talk-Show” con la parte relativa alla storia d’Italia dal 1945 ad oggi di un manuale delle scuole superiori. Si consiglia: Valerio Castronovo, “Un Mondo al plurale, volume 3 dal 1945 ad oggi”, La Nuova Italia, capitoli 24, 29, 35.

Lezioni frontali e analisi di materiali audiovisivi.

La frequenza è fortemente consigliata.

Domande aperte sul programma d'esame.