20709107 - LETTERATURA FRANCESE

Obiettivo del corso sarà quello di introdurre lo studente al pensiero e alle opere delle Avanguardie storiche, in una prospettiva che le ricolleghi al grande pensiero romantico e anti-borghese. Appare infatti sempre più evidente che una adeguata formazione critica potrà essere raggiunta soltanto disponendo di una prospettiva storico-culturale capace di risalire alla rottura epistemica segnata da Duchamp e compagnia, grazie alla loro riflessione e alle loro opere, specie a partire dal rivoluzionario dispositivo del ready-made.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Muovendo da un testo Isaiah Berlin sul romanticismo, il corso esamina le profonde radici romantiche delle avanguardie storiche, per concentrarsi in particolare sul movimento dada. Lo studio si soffermerà su problemi di carattere estetico e teorico, soprattutto a partire dal concetto di ready-made in Marcel Duchamp, per concludersi con l’analisi di un capolavoro della letteratura francese quale il romanzo-iconotesto Nadja, di André Breton.

Testi Adottati

I. Berlin, Le radici del romanticismo, Milano, Adelphi, 2001
A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007
V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006


Modalità Erogazione

Lezione orale. Inquadramento storico-letterario, lettura del testo, analisi del testo, discussione, con ampi riferimenti cinematografici e musicali via web.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale volta a verificare il livello di comprensione dei concetti e delle nozioni affrontati durante il corso. Salvo eccezioni, la durata durata potrà oscillare tra i 15 e i 30 minuti.

Mutuazione: 20709107 LETTERATURA FRANCESE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 (docente da definire)