20709130 - CINEMA ITALIANO

L’insegnamento di “Cinema italiano” rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Dams (percorso “Cinema, televisione e nuovi media”). Si propone di affrontare la storia del cinema italiano secondo una molteplicità di prospettive che riguardano il contesto culturale, le istituzioni economiche e legislative, le forme stilistiche, la riflessione critica e teorica, l’interpretazione dei film, i rapporti del cinema con le altre arti e gli altri media. L’obiettivo è di fornire conoscenze e strumenti metodologici che permettano di misurarsi in maniera critica con la storia del cinema italiano e con l’analisi dei testi filmici.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709130 CINEMA ITALIANO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L PARIGI STEFANIA

Programma

CINEMA ITALIANO. DALL'AVVENTO DEL SONORO AL NEOREALISMO
Programma: La prima parte è dedicata al cinema italiano sonoro durante il fascismo, dal 1930 al 1943. Si prendono in esame gli apparati industriali, il quadro legislativo, i generi, gli autori, i film, le figure e le forme dell’immaginario. La seconda parte, più ampia, riguarda il cinema del secondo dopoguerra. Si delinea il processo di origine e sviluppo del neorealismo nel clima politico, morale, culturale e artistico della seconda metà degli anni Quaranta-primi anni Cinquanta. Si analizzano i modi di produzione e ricezione, la pluralità delle ideologie, delle poetiche e degli stili, la contaminazione dei generi, le iconografie neorealiste, le forme del rinnovamento estetico. Si ripercorrono il dibattito d'epoca e le rivisitazioni storiografiche, le riletture critiche e teoriche elaborate dagli anni Sessanta a oggi.


Testi Adottati

TESTI PER L'ESAME: Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (in particolare le pp. 73-204); David Bruni, Commedia degli anni anni trenta, Il Castoro, Milano 2013; Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014 e 2016; scelta di testi a cura della docente (reperibile, all'inizio del corso, presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11). Gli studenti non frequentanti devono leggere anche David Bruni, Roberto Rossellini. Roma città aperta, Lindau, Torino 2006.
FILMOGRAFIA: Gli uomini, che mascalzoni… (1932) di M. Camerini; 1860 (1934) di A. Blasetti; Vecchia guardia (1935) di A. Blasetti; Dora Nelson (1939) di M. Soldati; I grandi magazzini (1939) di Mario Camerini; Ossessione (1943) di L.Visconti; Roma città aperta (1945) di Roberto Rossellini; Paisà (1946) di R. Rossellini; Germania anno zero (1948) di R. Rossellini; Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; La terra trema (1948) di L.Visconti; Riso amaro (1949) di G. De Santis; Miracolo a Milano (1950) di V. De Sica; Il cammino della speranza (1950) di P. Germi; Bellissima (1951) di L. Visconti; Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani; Lo sceicco bianco (1952) di F. Fellini; Pane, amore e fantasia (1953) di L. Comencini; Il grido (1957) di M. Antonioni.
I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca "Lino Miccichè", Via Ostiense 139.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali che hanno lo scopo di fornire strumenti metodologici, di affrontare l'analisi del cinema italiano sul piano storico, critico e teorico e di proporre esempi di lettura e interpretazione dei testi filmici.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La prova scritta si articola in due parti. Nella prima si richiede una sintetica riflessione su un periodo, una corrente, un genere, un tema, uno stile o un autore trattati durante il corso. Nella seconda si dovrà svolgere un'analisi tematica, narrativa e stilistica di un film compreso nel programma d'esame. Durata della prova: 2 ore.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709130 CINEMA ITALIANO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z UVA CHRISTIAN

Programma

Il corso prende in esame il periodo che va dal dopoguerra a oggi soffermandosi sulle principali tappe che hanno scandito la storia del cinema italiano in termini di film, autori e generi, tenendo in particolare considerazione un particolare topos: quello della spiaggia, da sempre centrale nell’immaginario nazionale e naturalmente anche nella nostra tradizione cinematografica. Si prenderanno dunque in esame le peculiarità estetiche, narrative, produttive e culturali di alcune opere cinematografiche nelle quali la “condizione balneare” si è fatta occasione privilegiata per indagare i principali mutamenti storici, sociali e antropologici vissuti dal nostro paese in più di mezzo secolo.

Testi Adottati

TESTI:
G.P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (dal cap. III in poi);
E. Giacovelli, C’era una volta la commedia all’italiana, Gremese, Roma 2015;
F. Montini, V. Zagarrio, Istantanee sul cinema italiano: film, volti, idee del nuovo millennio, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2012;
Scelta di testi a cura del docente (reperibile presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11).

FILMOGRAFIA
Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; Domenica d’agosto (1950) di L. Emmer; La spiaggia (1954) di A. Lattuada; La dolce vita (1960) di F. Fellini; L’avventura (1960) di M. Antonioni; Accattone (1961) di P. P. Pasolini; Il sorpasso (1962) di D. Risi; La voglia matta (1962) di L. Salce; Prima della rivoluzione (1964) di B. Bertolucci; Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone; L’ombrellone (1965) di D. Risi; Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di E. Petri; Ferie d’agosto (1996) di P. Virzì; Gmorra (2008) di M. Garrone.

I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Corso erogato in presenza sollecitando la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Non vengono verificate le presenze.

Modalità Valutazione

Prova scritta con domande aperte.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

CINEMA ITALIANO. DALL'AVVENTO DEL SONORO AL NEOREALISMO
Programma: La prima parte è dedicata al cinema italiano sonoro durante il fascismo, dal 1930 al 1943. Si prendono in esame gli apparati industriali, il quadro legislativo, i generi, gli autori, i film, le figure e le forme dell’immaginario. La seconda parte, più ampia, riguarda il cinema del secondo dopoguerra. Si delinea il processo di origine e sviluppo del neorealismo nel clima politico, morale, culturale e artistico della seconda metà degli anni Quaranta-primi anni Cinquanta. Si analizzano i modi di produzione e ricezione, la pluralità delle ideologie, delle poetiche e degli stili, la contaminazione dei generi, le iconografie neorealiste, le forme del rinnovamento estetico. Si ripercorrono il dibattito d'epoca e le rivisitazioni storiografiche, le riletture critiche e teoriche elaborate dagli anni Sessanta a oggi.


Testi Adottati

TESTI PER L'ESAME: Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (in particolare le pp. 73-204); David Bruni, Commedia degli anni anni trenta, Il Castoro, Milano 2013; Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014 e 2016; scelta di testi a cura della docente (reperibile, all'inizio del corso, presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11). Gli studenti non frequentanti devono leggere anche David Bruni, Roberto Rossellini. Roma città aperta, Lindau, Torino 2006.
FILMOGRAFIA: Gli uomini, che mascalzoni… (1932) di M. Camerini; 1860 (1934) di A. Blasetti; Vecchia guardia (1935) di A. Blasetti; Dora Nelson (1939) di M. Soldati; I grandi magazzini (1939) di Mario Camerini; Ossessione (1943) di L.Visconti; Roma città aperta (1945) di Roberto Rossellini; Paisà (1946) di R. Rossellini; Germania anno zero (1948) di R. Rossellini; Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; La terra trema (1948) di L.Visconti; Riso amaro (1949) di G. De Santis; Miracolo a Milano (1950) di V. De Sica; Il cammino della speranza (1950) di P. Germi; Bellissima (1951) di L. Visconti; Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani; Lo sceicco bianco (1952) di F. Fellini; Pane, amore e fantasia (1953) di L. Comencini; Il grido (1957) di M. Antonioni.
I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca "Lino Miccichè", Via Ostiense 139.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali che hanno lo scopo di fornire strumenti metodologici, di affrontare l'analisi del cinema italiano sul piano storico, critico e teorico e di proporre esempi di lettura e interpretazione dei testi filmici.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La prova scritta si articola in due parti. Nella prima si richiede una sintetica riflessione su un periodo, una corrente, un genere, un tema, uno stile o un autore trattati durante il corso. Nella seconda si dovrà svolgere un'analisi tematica, narrativa e stilistica di un film compreso nel programma d'esame. Durata della prova: 2 ore.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso prende in esame il periodo che va dal dopoguerra a oggi soffermandosi sulle principali tappe che hanno scandito la storia del cinema italiano in termini di film, autori e generi, tenendo in particolare considerazione un particolare topos: quello della spiaggia, da sempre centrale nell’immaginario nazionale e naturalmente anche nella nostra tradizione cinematografica. Si prenderanno dunque in esame le peculiarità estetiche, narrative, produttive e culturali di alcune opere cinematografiche nelle quali la “condizione balneare” si è fatta occasione privilegiata per indagare i principali mutamenti storici, sociali e antropologici vissuti dal nostro paese in più di mezzo secolo.

Testi Adottati

TESTI:
G.P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (dal cap. III in poi);
E. Giacovelli, C’era una volta la commedia all’italiana, Gremese, Roma 2015;
F. Montini, V. Zagarrio, Istantanee sul cinema italiano: film, volti, idee del nuovo millennio, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2012;
Scelta di testi a cura del docente (reperibile presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11).

FILMOGRAFIA
Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; Domenica d’agosto (1950) di L. Emmer; La spiaggia (1954) di A. Lattuada; La dolce vita (1960) di F. Fellini; L’avventura (1960) di M. Antonioni; Accattone (1961) di P. P. Pasolini; Il sorpasso (1962) di D. Risi; La voglia matta (1962) di L. Salce; Prima della rivoluzione (1964) di B. Bertolucci; Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone; L’ombrellone (1965) di D. Risi; Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di E. Petri; Ferie d’agosto (1996) di P. Virzì; Gmorra (2008) di M. Garrone.

I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni.

Bibliografia Di Riferimento

TESTI G.P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (dal cap. III in poi); E. Giacovelli, C’era una volta la commedia all’italiana, Gremese, Roma 2015; C. Uva (a cura di), Paolo Sorrentino, Marsilio, Venezia 2020. Scelta di testi a cura del docente (reperibile presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11). FILMOGRAFIA Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; Domenica d’agosto (1950) di L. Emmer; La spiaggia (1954) di A. Lattuada; La dolce vita (1960) di F. Fellini; L’avventura (1960) di M. Antonioni; Accattone (1961) di P. P. Pasolini; Il sorpasso (1962) di D. Risi; La voglia matta (1962) di L. Salce; Prima della rivoluzione (1964) di B. Bertolucci; Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone; L’ombrellone (1965) di D. Risi; Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di E. Petri; Ferie d’agosto (1996) di P. Virzì; Gmorra (2008) di M. Garrone. I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Corso erogato in presenza sollecitando la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Non vengono verificate le presenze.

Modalità Valutazione

Prova scritta con domande aperte.