20709731 - LABORATORIO DI OPERATORE RADIOFONICO

I temi del laboratorio sono:
La parola alla radio, il linguaggio, l’oralità; Le peculiarità del giornalismo radiofonico; La ricerca delle notizie; La scrittura della notizia per il giornale radio; La strutturazione della scaletta del giornale radio; La conduzione del gr; Realizzare e condurre un’intervista; Scrittura e conduzione delle rubriche, inchieste, documentari.

Non ci sono testi di riferimento

Bibliografia Di Riferimento

Non ci sono testi di riferimento

Lezioni frontali, incontri con professionisti, training formativo nell'ambito delle attività di Roma Tre Radio.

La frequenza è obbligatoria.

La prova finale consiste nella realizzazione di un giornale radio di 4 minuti prodotto e letto dagli studenti negli studi di Roma3 radio. Il giornale radio conterrà notizie di politica, cronaca, attualità e sport. All'interno anche un "vox populi" di circa 1 minuto sul tema comunicato dal docente.