L’insegnamento di Storie e culture degli spazi teatrali appartiene all’insieme di attività formative che caratterizzano il curriculum “Teatro” del corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Punto di partenza obbligato del corso è la definizione del proprio oggetto di studi e l’individuazione delle diverse tipologie di fonti e documenti su cui è basato.
L’insegnamento vuole introdurre allo studio del teatro nella storia avendo come punto di vista privilegiato l’analisi dei processi culturali che portano ciascuna civiltà alla costruzione di specifici luoghi – destinati in alcune epoche all’istituzione/monumento teatro, in altre alle forme rappresentative – la cui morfologia è inscindibile dalla società, dal tempo e dalla geografia in cui nasce.
In quest’ottica, le lezioni mirano a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
1) approfondire la conoscenza di alcuni dei nodi storiografici che si legano alla questione dello spazio a teatro: l’architettura, la scenografia, il rapporto tra attori e spettatori, i diversi livelli della drammaturgia;
2) stimolare le autonome capacità critiche e interpretative degli studenti fornendo loro strumenti e fonti di analisi di diversa natura e provenienza;
3) contestualizzare lo studio del teatro nella dimensione degli specifici mutamenti storici subiti dalle civiltà nel corso del tempo.
L’insegnamento vuole introdurre allo studio del teatro nella storia avendo come punto di vista privilegiato l’analisi dei processi culturali che portano ciascuna civiltà alla costruzione di specifici luoghi – destinati in alcune epoche all’istituzione/monumento teatro, in altre alle forme rappresentative – la cui morfologia è inscindibile dalla società, dal tempo e dalla geografia in cui nasce.
In quest’ottica, le lezioni mirano a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
1) approfondire la conoscenza di alcuni dei nodi storiografici che si legano alla questione dello spazio a teatro: l’architettura, la scenografia, il rapporto tra attori e spettatori, i diversi livelli della drammaturgia;
2) stimolare le autonome capacità critiche e interpretative degli studenti fornendo loro strumenti e fonti di analisi di diversa natura e provenienza;
3) contestualizzare lo studio del teatro nella dimensione degli specifici mutamenti storici subiti dalle civiltà nel corso del tempo.
scheda docente materiale didattico
Delineando un percorso storico costruito su salti spazio-temporali, novità e rimandi, il corso intende focalizzare l’attenzione sul binomio spazio del teatro-spazio delle rappresentazioni. Punti di vista privilegiati dell’analisi saranno la teatralità diffusa medievale e la tensione allo spettacolo come creazione organica, propria della cultura novecentesca.
Peter Brook, La porta aperta, Torino, Einaudi, 2005
Peter Brook, La qualità del perdono, Roma, Dino Audino Editore, 2015
William Shakespeare, La tempesta, nell'edizione con l'introduzione e la traduzione di Alessandro Serpieri, Venezia, Marsilio, 2006
Dispense a cura della docente disponibili presso il centro copie CLP di via Giulio Rocco, 11
Non frequentanti, aggiungere:
Peter Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni, 1998
Programma
Qual è il luogo del teatro?Delineando un percorso storico costruito su salti spazio-temporali, novità e rimandi, il corso intende focalizzare l’attenzione sul binomio spazio del teatro-spazio delle rappresentazioni. Punti di vista privilegiati dell’analisi saranno la teatralità diffusa medievale e la tensione allo spettacolo come creazione organica, propria della cultura novecentesca.
Testi Adottati
Fabrizio Cruciani, Lo spazio del teatro, Bari-Roma, Laterza, 1992Peter Brook, La porta aperta, Torino, Einaudi, 2005
Peter Brook, La qualità del perdono, Roma, Dino Audino Editore, 2015
William Shakespeare, La tempesta, nell'edizione con l'introduzione e la traduzione di Alessandro Serpieri, Venezia, Marsilio, 2006
Dispense a cura della docente disponibili presso il centro copie CLP di via Giulio Rocco, 11
Non frequentanti, aggiungere:
Peter Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni, 1998
Modalità Erogazione
Didattica frontaleModalità Frequenza
FacoltativaModalità Valutazione
Prova orale