20710191 - STORIE E CULTURE DEGLI SPAZI TEATRALI

L’insegnamento di Storie e culture degli spazi teatrali appartiene all’insieme di attività formative che caratterizzano il curriculum “Teatro” del corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Punto di partenza obbligato del corso è la definizione del proprio oggetto di studi e l’individuazione delle diverse tipologie di fonti e documenti su cui è basato.
L’insegnamento vuole introdurre allo studio del teatro nella storia avendo come punto di vista privilegiato l’analisi dei processi culturali che portano ciascuna civiltà alla costruzione di specifici luoghi – destinati in alcune epoche all’istituzione/monumento teatro, in altre alle forme rappresentative – la cui morfologia è inscindibile dalla società, dal tempo e dalla geografia in cui nasce.
In quest’ottica, le lezioni mirano a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
1) approfondire la conoscenza di alcuni dei nodi storiografici che si legano alla questione dello spazio a teatro: l’architettura, la scenografia, il rapporto tra attori e spettatori, i diversi livelli della drammaturgia;
2) stimolare le autonome capacità critiche e interpretative degli studenti fornendo loro strumenti e fonti di analisi di diversa natura e provenienza;
3) contestualizzare lo studio del teatro nella dimensione degli specifici mutamenti storici subiti dalle civiltà nel corso del tempo.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Qual è il luogo del teatro?
Delineando un percorso storico costruito su salti spazio-temporali, novità e rimandi, il corso intende focalizzare l’attenzione sul binomio spazio del teatro-spazio delle rappresentazioni. Punti di vista privilegiati dell’analisi saranno la teatralità diffusa medievale e la tensione allo spettacolo come creazione organica, propria della cultura novecentesca.



Testi Adottati

Fabrizio Cruciani, Lo spazio del teatro, Bari-Roma, Laterza, 1992
Peter Brook, La porta aperta, Torino, Einaudi, 2005
Peter Brook, La qualità del perdono, Roma, Dino Audino Editore, 2015
William Shakespeare, La tempesta, nell'edizione con l'introduzione e la traduzione di Alessandro Serpieri, Venezia, Marsilio, 2006
Dispense a cura della docente disponibili presso il centro copie CLP di via Giulio Rocco, 11
Non frequentanti, aggiungere:
Peter Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni, 1998


Modalità Erogazione

Didattica frontale

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

Prova orale