20710328 - TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE


L’insegnamento intende trasmettere allo studente gli strumenti di conoscenza sia storica che teorica degli aspetti artistici, materiali, sociali e relazionali del teatro, intesi anche nel senso più largo delle dimensioni performative del comportamento umano. L’obiettivo centrale è una conoscenza ampia e documentata del presente e del passato delle arti sceniche, orientato a mettere in condizione lo studente di attivare processi di ricerca, iniziative di ricognizione e di organizzazione pratica nella sfera creativa delle art performative. La prima parte del corso consiste nello studio di testi, fenomeni, profili e processi che nel XX secolo hanno allargato la nozione di teatro e trasformato tradizioni, mestieri, valori, concetti e termini del fare teatro. Nella parte finale vengono condivisi maeriali documentari sul teatro contemporaneo e organizzati incontri per orientare lo studente nelle pratiche contemporanee del suo contesto culturale.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende offrire agli studenti una visione complessiva, attraverso una serie di piani ravvicinati, dei mutamenti del senso e delle condizioni dello spettacolo dal vivo in Europa, dal Medioevo all'età contemporanea. Il riferimento al concetto e alle pratiche della performance culturale intende ampliare all'insieme delle pratiche di rappresentazione (danza, rituale, festa) l'orizzonte di significati e valori del teatro.
La prima parte del corso propone l'analisi dei testi che hanno ispirato la cultura teatrale del XX secolo, con particolare riferimento alla formazione dell'attore (Artaud, Brecht, Grotowski).
Nel secondo periodo, con la lettura e l'analisi dell'Amleto di Shakespeare, si intende avviare lo studente all'analisi dei testi drammatici fondamentali della cultura europea nel contesto dei mutamenti dei valori estetici e delle culture materiali del teatro.
Nella parte finale, partecipando a discussioni e incontri con operatori, performer e curatori, gli studenti condividono aspetti e problemi del teatro contemporaneo italiano.

Testi Adottati

TESTI PER L'ESAME: A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino; B. Brecht, Scritti teatrali, Einaudi, Torino; J. Grotowski, Testi. Volume II, Il teatro povero (1965-69),La casa Usher, Firenze, sostituibile con J. Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma.
W. Shakespeare, Amleto, edizione e traduzione a c. di A. Serpieri, Marsilio, sostituibile con altre edizioni (preferibilmente Feltrinelli o Einaudi., MA LE NOTE AL TESTO VANNO LETTE NELLE PAGINE INSERITE NELLA PIATTAFORMA MOODLE).
2 testi a scelta tra i seguenti tre:
M. Schino, L’età dei maestri, Viella, Roma; E. Barba, La conquista della differenza, Bulzoni, Roma; F. Cruciani, Lo spazio del teatro, Laterza, Bari.
Per i non frequentanti: R. Guarino, Shakespeare. La scrittura nel teatro, Carocci, Roma; oppure il terzo dei testi a scelta.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

Per gli studenti non frequentanti è prevista l'integrazione del programma d'esame con un altro testo consigliato o concordato con il docente.

Modalità Valutazione

L'esame si svolge con una prova orale. Le domande riguardano i esti del programma svolto.

scheda docente | materiale didattico

Programma

2019-20
Attrici
Il corso si concentra sulla situazione delle attrici in Italia tra Otto e Novecento, con particolare riferimento al caso di Eleonora Duse. Nel teatro di questo periodo, a differenza di quel che accade fuori dal teatro, imprevedibilmente le donne hanno autonomia di movimento, possono dirigere compagnie, possono essere capi di azienda, possono avere successo ed essere punti di riferimento per il teatro mondiale. Il corso esplora questa anomalia teatrale.

Per materiali didattici e lezioni scritte e orali vedi anche: https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=101


Testi Adottati

Mirella Schino, Il teatro di Eleonora Duse, Roma, Bulzoni, 2008
Donatella Orecchia, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna, Roma, Artemide, 2007
Francesca Simoncini, Eleonora Duse capocomica, Firenze, Le Lettere, 2011 (non si trova, l'ho caricato sul sito del dipartimento)
Mirella Schino, L’età dei maestri. Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol’d, Copeau, Artaud e gli altri, Roma, Viella, 2017
Fabrizio Cruciani, Lo spazio del teatro, Roma-Bari, Laterza,
Gli studenti leggeranno inoltre almeno uno di questi tre drammi a scelta (più una introduzione o un approfondito profilo biografico sull’autore): 1) Gabriele d’Annunzio, La città morta, oppure 2) Alexandre Dumas, La signora dalle camelie, (il dramma e non il romanzo), oppure 3) Giuseppe Giacosa, Tristi amori.

Per materiali didattici e lezioni scritte e orali vedi: https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=101.
Trovate sicuramente alcuni dei drammi a scelta on line. Per i libri: quello della Simoncini l'ho messo on line. Per gli altri dovete comprarli non via Amazon o Feltrinelli,c he non fanno più spedizioni, ma cercando nei siti delle diverse case editrici. Ho controllato, dovrebbero spedire tutte. Per il mio libro vi conviene SCRIVERE a Bulzoni (bulzoni@bulzoni.it). Li ho chiamati, mi hanno detto che fanno spedizioni due volte a settimana.


Bibliografia Di Riferimento

Mariani Laura, Il tempo delle attrici: emancipazionismo e teatro in Italia fra Ottocento e Novecento, Bologna: Mongolfiera, 1991 Mariani Laura, Sarah Bernhardt, Colette e l’arte del travestimento, Bologna: Il Mulino, 1996 Martin-Fugier Anne, Comédiennes. Les actrices en France au XIXe siècle, Paris: Seuil, 2008 Meldolesi Claudio, Pensare l’attore, Mirella Schino and Ferdinando Taviani eds., Roma: Bulzoni, 2013 Davis Tracy C., Actresses as Working Women: Their Social Identity in Victorian Culture, London-New York: Routledge, 1991 Evain Aurore, L'apparition des actrices professionnelles en Europe, Paris: L’Harmattan, 2001 Gale Maggie B. and Gardner Vivien eds., Women, Theatre, and Performance: New Histories, New Historiographies, New York: Palgrave, 2000

Modalità Erogazione

Il corso prevede: un gruppo di lezioni frontali sulle attrici tra Otto e Novecento; un gruppo di lezioni frontali intorno ad alcuni libri fondamentali; un incontro con Iben Nagel Rasmussen, attrice dell'Odin Teatret; un dialogo a più voci sulla situazione delle attrici. Per materiali didattici e lezioni scritte e orali vedi: https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=101

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

quattro domande su precise nozioni, tre domande generali: un'ora di tempo. Le risposte sono tutte aperte.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710328 TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L GUARINO RAIMONDO

Programma

Il corso intende offrire agli studenti una visione complessiva, attraverso una serie di piani ravvicinati, dei mutamenti del senso e delle condizioni dello spettacolo dal vivo in Europa, dal Medioevo all'età contemporanea. Il riferimento al concetto e alle pratiche della performance culturale intende ampliare all'insieme delle pratiche di rappresentazione (danza, rituale, festa) l'orizzonte di significati e valori del teatro.
La prima parte del corso propone l'analisi dei testi che hanno ispirato la cultura teatrale del XX secolo, con particolare riferimento alla formazione dell'attore (Artaud, Brecht, Grotowski).
Nel secondo periodo, con la lettura e l'analisi dell'Amleto di Shakespeare, si intende avviare lo studente all'analisi dei testi drammatici fondamentali della cultura europea nel contesto dei mutamenti dei valori estetici e delle culture materiali del teatro.
Nella parte finale, partecipando a discussioni e incontri con operatori, performer e curatori, gli studenti condividono aspetti e problemi del teatro contemporaneo italiano.

Testi Adottati

TESTI PER L'ESAME: A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino; B. Brecht, Scritti teatrali, Einaudi, Torino; J. Grotowski, Testi. Volume II, Il teatro povero (1965-69),La casa Usher, Firenze, sostituibile con J. Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma.
W. Shakespeare, Amleto, edizione e traduzione a c. di A. Serpieri, Marsilio, sostituibile con altre edizioni (preferibilmente Feltrinelli o Einaudi., MA LE NOTE AL TESTO VANNO LETTE NELLE PAGINE INSERITE NELLA PIATTAFORMA MOODLE).
2 testi a scelta tra i seguenti tre:
M. Schino, L’età dei maestri, Viella, Roma; E. Barba, La conquista della differenza, Bulzoni, Roma; F. Cruciani, Lo spazio del teatro, Laterza, Bari.
Per i non frequentanti: R. Guarino, Shakespeare. La scrittura nel teatro, Carocci, Roma; oppure il terzo dei testi a scelta.


Bibliografia Di Riferimento

Mariani Laura, Il tempo delle attrici: emancipazionismo e teatro in Italia fra Ottocento e Novecento, Bologna: Mongolfiera, 1991 Mariani Laura, Sarah Bernhardt, Colette e l’arte del travestimento, Bologna: Il Mulino, 1996 Martin-Fugier Anne, Comédiennes. Les actrices en France au XIXe siècle, Paris: Seuil, 2008 Meldolesi Claudio, Pensare l’attore, Mirella Schino and Ferdinando Taviani eds., Roma: Bulzoni, 2013 Davis Tracy C., Actresses as Working Women: Their Social Identity in Victorian Culture, London-New York: Routledge, 1991 Evain Aurore, L'apparition des actrices professionnelles en Europe, Paris: L’Harmattan, 2001 Gale Maggie B. and Gardner Vivien eds., Women, Theatre, and Performance: New Histories, New Historiographies, New York: Palgrave, 2000

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

Per gli studenti non frequentanti è prevista l'integrazione del programma d'esame con un altro testo consigliato o concordato con il docente.

Modalità Valutazione

L'esame si svolge con una prova orale. Le domande riguardano i esti del programma svolto.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710328 TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z SCHINO MIRELLA

Programma

2019-20
Attrici
Il corso si concentra sulla situazione delle attrici in Italia tra Otto e Novecento, con particolare riferimento al caso di Eleonora Duse. Nel teatro di questo periodo, a differenza di quel che accade fuori dal teatro, imprevedibilmente le donne hanno autonomia di movimento, possono dirigere compagnie, possono essere capi di azienda, possono avere successo ed essere punti di riferimento per il teatro mondiale. Il corso esplora questa anomalia teatrale.

Per materiali didattici e lezioni scritte e orali vedi anche: https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=101


Testi Adottati

Mirella Schino, Il teatro di Eleonora Duse, Roma, Bulzoni, 2008
Donatella Orecchia, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna, Roma, Artemide, 2007
Francesca Simoncini, Eleonora Duse capocomica, Firenze, Le Lettere, 2011 (non si trova, l'ho caricato sul sito del dipartimento)
Mirella Schino, L’età dei maestri. Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol’d, Copeau, Artaud e gli altri, Roma, Viella, 2017
Fabrizio Cruciani, Lo spazio del teatro, Roma-Bari, Laterza,
Gli studenti leggeranno inoltre almeno uno di questi tre drammi a scelta (più una introduzione o un approfondito profilo biografico sull’autore): 1) Gabriele d’Annunzio, La città morta, oppure 2) Alexandre Dumas, La signora dalle camelie, (il dramma e non il romanzo), oppure 3) Giuseppe Giacosa, Tristi amori.

Per materiali didattici e lezioni scritte e orali vedi: https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=101.
Trovate sicuramente alcuni dei drammi a scelta on line. Per i libri: quello della Simoncini l'ho messo on line. Per gli altri dovete comprarli non via Amazon o Feltrinelli,c he non fanno più spedizioni, ma cercando nei siti delle diverse case editrici. Ho controllato, dovrebbero spedire tutte. Per il mio libro vi conviene SCRIVERE a Bulzoni (bulzoni@bulzoni.it). Li ho chiamati, mi hanno detto che fanno spedizioni due volte a settimana.


Bibliografia Di Riferimento

Mariani Laura, Il tempo delle attrici: emancipazionismo e teatro in Italia fra Ottocento e Novecento, Bologna: Mongolfiera, 1991 Mariani Laura, Sarah Bernhardt, Colette e l’arte del travestimento, Bologna: Il Mulino, 1996 Martin-Fugier Anne, Comédiennes. Les actrices en France au XIXe siècle, Paris: Seuil, 2008 Meldolesi Claudio, Pensare l’attore, Mirella Schino and Ferdinando Taviani eds., Roma: Bulzoni, 2013 Davis Tracy C., Actresses as Working Women: Their Social Identity in Victorian Culture, London-New York: Routledge, 1991 Evain Aurore, L'apparition des actrices professionnelles en Europe, Paris: L’Harmattan, 2001 Gale Maggie B. and Gardner Vivien eds., Women, Theatre, and Performance: New Histories, New Historiographies, New York: Palgrave, 2000

Modalità Erogazione

Il corso prevede: un gruppo di lezioni frontali sulle attrici tra Otto e Novecento; un gruppo di lezioni frontali intorno ad alcuni libri fondamentali; un incontro con Iben Nagel Rasmussen, attrice dell'Odin Teatret; un dialogo a più voci sulla situazione delle attrici. Per materiali didattici e lezioni scritte e orali vedi: https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=101

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

quattro domande su precise nozioni, tre domande generali: un'ora di tempo. Le risposte sono tutte aperte.