20710395 - LABORATORIO DI ETNOGRAFIA

Finalità del laboratorio è quella di offrire agli studenti gli strumenti teorico-pratici per la ricerca antropologica. La parte più ampia è dedicata allo studio dell’etnografia: la definizione; la costruzione di una panoramica degli studi più importanti e significativi; gli elementi di storia della disciplina. Un’altra parte è finalizzata alla ricerca vera e propria in modo che gli studenti possano fare pratica con il lavoro “di campo” scegliendo, in accordo con il docente, gli ambiti e le aree di intervento al fine di produrre un elaborato che racconti e documenti la loro esperienza.

Lo studente sarà messo a confronto con dei casi studio da approfondire e analizzare.

I testi per non frequentanti:
Ugo Fabietti, Vincenzo Matera, Etnografie. Scritture e rappresentazioni dell’antropologia, Carocci.

Frontale

La frequenza è fortemente consigliata.

Orale