20710412 - STUDI POST COLONIALI DI CINEMA E MEDIA

L’insegnamento di Studi postcoloniali di cinema e media rientra nell’ambito delle attività formative in offerta libera del corso di laurea in DAMS. Il corso di studio mira a offrire un’adeguata formazione di base, ampie conoscenze e appropriati strumenti metodologici e critici nello spettacolo dal vivo e in cinema, televisione e media digitali, offrendo inoltre adeguate competenze nell’organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo, del cinema e dell’audiovisivo. L’insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza di base dei concetti e dei filoni di ricerca che hanno caratterizzato gli studi postcoloniali, con un interesse più specifico per le esperienze che hanno interessato l’ambito dei film e media studies e l’orizzonte storico-culturale e artistico italiano; 2) la capacità di contestualizzare, confrontare e interpretare a partire da una prospettiva postcoloniale i testi cinematografici e le narrazioni mediali sulla base di una pluralità di materiali di studio (testi teorici, contributi critici, interviste) e alla luce della visione diretta delle opere; 3) i concetti storici, critici e metodologi necessari allo studio della teoria critica postcoloniale e all’analisi di un testo audiovisuale in chiave postcoloniale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Un viaggio in circa trent’anni di narrazioni fra grande e piccolo schermo che vedono le cosiddette seconde generazioni italiane come protagoniste, al di qua e al di là della cinepresa. La battaglia per la riforma della cittadinanza ha evidenziato resistenze a ridefinire la narrazione dominante sull’italianità. Le paure sollevate dagli attentati nel cuore dell’Europa si sono saldate al ritorno in auge di «figure della razza» legate al passato dell’Italia, paese implicato in esperienze di dominio e prevaricazione a danno di gruppi subalterni, dallo schiavismo al colonialismo alla gestione biopolitica dell’immigrazione.

Testi Adottati

Leonardo De Franceschi, La cittadinanza come luogo di lotta. Le seconde generazioni in Italia fra cinema e serialità (Canterano, Aracne Editrice, 2017).
Antologia di materiali online a cura del docente.

Modalità Erogazione

Tradizionale, in presenza.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Prova orale.