20702733 - LINGUISTICA E COMUNICAZIONE

Il corso ha l’obiettivo di illustrare i modi in cui la linguistica analizza:
1 le strutture dei codici verbali;
2. gli usi del linguaggio.
Nella prima parte vengono esaminati i modelli di studio dei suoni, delle parole, della sintassi, del significato, dei testi e delle regole pragmatiche, considerando i principali fenomeni che governano la complessa natura della comunicazione. Nella seconda, si esaminano le differenti variabili correlate a fattori sociali, a fini comunicativi e all’uso dei media.
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono la terminologia tecnica e i principi fondamentali dell’analisi linguistica, sono in grado di elaborare una ipotesi di indagine e di utilizzare gli strumenti adeguati a realizzarla.
Non è richiesto nessuno specifico prerequisito. Per gli studenti lavoratori e per gli studenti stranieri si potranno organizzare attività integrative.

L’obiettivo primario del corso è quello di illustrare, alla luce del concetto di comunicazione, le proprietà, le unità di analisi e le regole che sono alla base dei sistemi linguistici e che rappresentano gli strumenti primari necessari per la formazione di chiunque voglia occuparsi di media con adeguata competenza teorica. Per poter raggiungere tale obiettivo, il corso è suddiviso in tre moduli:
1. I fondamenti della linguistica come studio scientifico delle facoltà del linguaggio e delle lingue: attraverso un cfr. tra definizioni e paradigmi diversi, si mette in evidenza ciò che è ormai condiviso nello statuto della disciplina e nella terminologia di riferimento. Attraverso l’analisi per livelli, si classificano e si descrivono le unità (gli elementi che potremmo chiamare i “mattoncini”) con cui si costruiscono le lingue e si descrivono i principali fenomeni che le coinvolgono, modificandole, usurandole, rafforzandole, ecc.. Attraverso specifiche riflessioni su funzioni comunicative e requisiti di oggetti complessi e misti, come i testi, si spiegano quali meccanismi di codifica e decodifica li governino, anche in fase di acquisizione e apprendimento. La valutazione di questa parte avviene tramite prova scritta.
I libri di testo di riferimento di questo modulo sono alcuni capitoli dei seguenti testi: o R. Simone Nuovi fondamenti di Linguistica , McGrw Hill; oppure G. Yule Introduzione alla Linguistica , Il Mulino. Gli studenti potranno scegliere uno fra questi due volumi. Si forniranno sempre le indicazioni relative alle fonti di schemi, immagini, video ed eventuali specifici approfondimenti che saranno presentati a lezione.

2. Elementi di Storia del pensiero linguistico, fino a Saussure: il fine di questa sezione è quello di fornire una sintetica panoramica sulle differenti fasi della riflessione metalinguistica (cioè svolta sulle parole, attraverso le parole). La regola delle 5 W ( who, what, when, where & why) è la chiave di volta per accedere a questo modulo, prevalentemente narrativo, sulla sedimentazione di categorie, termini e modelli di analisi della disciplina. La valutazione di questa parte avviene tramite test scritto.
Testi di riferimento di questa sezione sono alcuni capitoli di uno dei seguenti volumi: M. Leroy Profilo storico della linguistica moderna, con appendice di T. De Mauro, Editori Laterza; oppure G. Graffi Breve storia della Linguistica, Carocci Editore.

3. Il linguaggio giornalistico di oggi: l’obiettivo è quello di favorire l’osservazione di fenomeni, regole e meccanismi descritti nella prima parte, attraverso l’analisi di norme attualizzate e ottimizzate in base alla necessità di brevitas, figuratività, narratività, sensazionalismo, ecc. tipiche del giornalismo.
Il mercoledì si organizzeranno i gruppi di studio e si assegneranno/sceglieranno i project work che saranno oggetto dell’ esame orale. Gli esami orali si svolgono dall’appello di Gennaio/Febbraio in poi.
Testo di riferimento per questa sezione: M. Catricalà Linguistica e giornalismo, Aracne Editrice.

Il programma più dettagliato sarà presentato in aula e nel sito dell’Ateneo.

R. Simone Nuovi fondamenti di Linguistica , McGrw Hill; oppure G. Yule Introduzione alla Linguistica , Il Mulino, Bologna

M. Leroy Profilo storico della linguistica moderna, con appendice di T. De Mauro, Editori Laterza, Bari; oppure G. Graffi Breve storia della Linguistica, Carocci Editore, Roma

M. Catricalà Linguistica e giornalismo, Aracne Editrice, Roma.

Bibliografia Di Riferimento

Altri manuali di linguistica: Altri manuali di storia del pensiero linguistico :

Lezioni espositive Attività di project works

Test in itinere : verifica della competenze e della conoscenze acquisite in itinere Prova scritta e orale finale sulla rimanente parte del programma e su un project-work