20704024 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE – 6 CFU – A.A. 2019-2020

Il laboratorio è così composto:

- Laboratorio di scrittura e linguaggio 1 (3 cfu)
- Laboratorio di scrittura e linguaggio 2 ( 3 cfu)

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.

Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.

SIFLETTO MARIA CRISTINA

scheda docente | materiale didattico

Programma

La prima parte del corso (Laboratorio di scrittura e Linguaggio 1) sarà incentrata sulla descrizione del testo: ne verranno illustrati, pertanto, i principi costitutivi, la coerenza, la coesione, la struttura informativa degli enunciati e la differenza tra testi scritti e orali.
Nella seconda parte del corso (Laboratorio di scrittura e Linguaggio 2) verranno affrontati temi più specifici quali: l’uso dei segni di interpunzione, gli usi verbali, le relazioni tra le parole e la loro formazione, la stesura di saggi, monografie, articoli e riferimenti bibliografici.

Tutte le lezioni prevedranno una parte teorica seguita da una esercitazione pratica con autovalutazioni.

Testi Adottati

Dispense fornite dal docente

Modalità Valutazione

prova scritta