20704028 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 2

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base delle moderne teorie sull’origine del linguaggio. A partire dal confronto tra il linguaggio umano e i sistemi di comunicazione animale, verranno discusse due proposte teoriche: da un parte, l’ipotesi di chi sostiene che il linguaggio umano sia in un rapporto di continuità con i sistemi di comunicazione degli animali non umani (in particolare, delle grandi scimmie); dall’altra, l’ipotesi di chi, al contrario, ritiene che la facoltà di linguaggio umana non possa essere spiegata in un quadro continuista poiché non ha precursori nella comunicazione animale.

Argomenti del corso:

Comunicazione animale e linguaggio umano: la tradizione cartesiana.
Comunicazione animale e linguaggio umano: la tradizione darwiniana.
Gli animali possono apprendere il linguaggio umano? Il caso delle scimmie culturalizzate.
La comunicazione degli ominidi: ipotesi vocale vs ipotesi gestuale.
Il modello dell'esplosione.
La comunicazione umana: leggere le intenzioni del parlante.

- Ferretti F., Adornetti I., 2012, Dalla comunicazione al linguaggio. Scimmie, ominidi e umani in una prospettiva darwiniana, Mondadori Università, Milano.
- Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.

Prova orale

Argomenti del corso:

Comunicazione animale e linguaggio umano: la tradizione cartesiana.
Comunicazione animale e linguaggio umano: la tradizione darwiniana.
La comunicazione degli ominidi: ipotesi vocale vs ipotesi gestuale.
Il modello dell'esplosione.
La comunicazione umana: leggere le intenzioni del parlante.

- Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.

Prova orale