20704028 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 2

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base delle moderne teorie sull’origine del linguaggio. A partire dal confronto tra il linguaggio umano e i sistemi di comunicazione animale, verranno discusse due proposte teoriche: da un parte, l’ipotesi di chi sostiene che il linguaggio umano sia in un rapporto di continuità con i sistemi di comunicazione degli animali non umani (in particolare, delle grandi scimmie); dall’altra, l’ipotesi di chi, al contrario, ritiene che la facoltà di linguaggio umana non possa essere spiegata in un quadro continuista poiché non ha precursori nella comunicazione animale.

FERRETTI FRANCESCO

scheda docente | materiale didattico

Argomenti del corso:

Comunicazione animale e linguaggio umano: la tradizione cartesiana.
Comunicazione animale e linguaggio umano: la tradizione darwiniana.
Gli animali possono apprendere il linguaggio umano? Il caso delle scimmie culturalizzate.
La comunicazione degli ominidi: ipotesi vocale vs ipotesi gestuale.
Il modello dell'esplosione.
La comunicazione umana: leggere le intenzioni del parlante.

Testi Adottati

- Ferretti F., Adornetti I., 2012, Dalla comunicazione al linguaggio. Scimmie, ominidi e umani in una prospettiva darwiniana, Mondadori Università, Milano.
- Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.

ADORNETTI INES

scheda docente | materiale didattico

Argomenti del corso:

Comunicazione animale e linguaggio umano: la tradizione cartesiana.
Comunicazione animale e linguaggio umano: la tradizione darwiniana.
La comunicazione degli ominidi: ipotesi vocale vs ipotesi gestuale.
Il modello dell'esplosione.
La comunicazione umana: leggere le intenzioni del parlante.

Testi Adottati

- Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.