20704034 - ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA

Acquisire la conoscenza dei processi storici dell’età contemporanea nel quadro delle interconnessioni della storia mondiale; conseguire consapevolezza critica della storicità dei fenomeni politici, economici, culturali e sociali; acquistare cognizione degli orientamenti metodologici ed ermeneutici degli studi storici del mondo contemporaneo.

ROCCUCCI ADRIANO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.

Testi Adottati

1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.

2. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo A):
- E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
- M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
- W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
- O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
- O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
- J.L. Harper, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, il Mulino, Bologna 2013.

3. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo B):
- G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
- I. Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso, Laterza, Roma-Bari 2007;
- M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
- A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
- A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
- H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
- E. Gentile, Fascismo, Storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2005;
- A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016


MERLO SIMONA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.

Testi Adottati

1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.

2. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo A):
- E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
- M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
- W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
- O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
- O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
- J.L. Harper, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, il Mulino, Bologna 2013.

3. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo B):
- G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
- I. Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso, Laterza, Roma-Bari 2007;
- M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
- A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
- A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
- H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
- E. Gentile, Fascismo, Storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2005;
- A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.