20710026 - LETTERATURE E ARTI VISIVE 1

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti alcune tra le modalità più significative di raffigurazione della realtà contemporanea nell’ambito disciplinare della letteratura e della cultura visuale .
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche dell’ attuale comunicazione.

Canali

Le nuove frontiere del realismo

(E’ possibile sostenere l’esame di Letteratura e arti visive 1 e Letteratura e arti visive 2 in un’unica prova.
Per sostenere un'unica prova è necessario seguire le indicazioni che vengono riportate nella sezione "testi" di Letterature ed arti visive 2)

Testi
A. Mazzarella, Politiche dell’irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib, Bollati Boringhieri, Torino 2011.
A. Mazzarella, Le relazioni pericolose. Sensazioni e sentimenti del nostro tempo, Bollati Boringhieri, Torino 2017.

Tradizionale

Prova scritta

Letterature e arti visive I (M-Z)
(6 cfu)
II semestre

(E’ possibile sostenere l’esame di Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova, seguendo le indicazioni riportate sotto).

Le nuove frontiere del realismo

D. Cronenberg, Cosmopolis (2012); S. McQueen, Shame (2011).

Erogazione del corso: lezioni frontali
Modalità di esame: prova scritta

Lezioni frontali

Prova scritta