20710117 - LABORATORIO DI FOTOGIORNALISMO

- Fornire le basi per raccontare, per tradurre un fatto in immagine come sintesi di una narrazione
- imparare a distinguere tra menzogna e ricerca della verità in fotografia
- scrivere con la luce e con le parole: esercitazioni pratiche
- avviarsi al confronto e all’approfondimento attraverso incontri con professionisti del giornalismo e/o personalità da intervistare

Il percorso di questo seminario tende a fornire prima di tutto un metodo. La fotografia non nasce solo dagli occhi, ma dal loro dialogare con la mente e il cuore. E’ dunque fondamentale capire come nutrirli, come “addestrarli” a tradurre le storie da raccontare nel modo più onesto possibile. Si intendono fornire tali strumenti di lettura della realtà che preparano alla costruzione del racconto, ma si vuole anche portare una riflessione su come quest’ultimo viene recepito, dunque sull’impatto. Verranno illustrati esempi pratici attinti sia da miei reportage, sia di colleghi illustri.
Sarà d’aiuto, per rendere ancora più pratico il percorso, la presenza di alcuni “ospiti” che porteranno la loro esperienza di lavoro e il loro portato di riflessione: da una collega di una testata nazionale esperta nella scelta delle immagini per il quotidiano a una docente di letteratura che affronterà anche quest’anno la provocazione di “Dante fotoreporter?” fornendo altri spunti sulla creazione dell’immaginario e il potere della descrizione.
Rifletterò insieme agli studenti sul concetto di verità e menzogna nel fotogiornalismo, attraverso esempi che hanno fatto la storia e quindi sull’etica giornalistica.
Non mancheranno infine esercitazioni pratiche, per mettere in gioco quanto appreso e verificare insieme il portato di ogni singolo racconto per immagini e per parole.

Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri Mondadori
Adam Hochschild, Gli spettri di Re Leopoldo, Rizzoli
Reporters sans frontieres, I media dell’odio Edizioni Gruppo Abele
Chinua Achebe, Il crollo Edizioni E/O