20710381 - LABORATORIO DI SCRITTURA E GIORNALISMO

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base di scrittura di tipo giornalistico e si propone anche di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione del corretto approccio della scrittura per i media.
Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre il tema del lavoro quotidiano del giornalista e che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano sia la funzione del ruolo del giornalista, sia un corretto approccio alla particolare modalità di scrittura che deve essere utilizzata nella redazione di testi giornalistici.

A termine dell’insegnamento lo/la studente/essa potrà essere in grado di predisporre uno scritto di tipo giornalistico che risponde alle regole della professione.

Il laboratorio di scrittura e giornalismo del prof. Castiglia si propone di fornire agli studenti un approfondimento anche pratico sui metodi e sulle tecniche utilizzabili nella scrittura in ambito giornalistico. Previsti approfondimenti sulla scrittura e il giornalismo in ambito della cronaca, dell'inchiesta, del reportage, nelle agenzie stampa, nei quotidiani, nei periodici. Attenzione anche alla scrittura giornalistica per la radio e la televisione e ovviamente sempre maggiore spazio sarà dedicato alle nuove forme di giornalismo e alla relativa scrittura on line. Approfondimenti anche sui Diritti e doveri del giornalista.
Trattandosi di un laboratorio la frequenza è obbligatoria.

Paolo Castiglia: “Cronisti: da cacciatori di notizie a garanti di autenticità”. Themis edizioni (in corso di stampa)
Alessandro Barbano: “Manuale di Giornalismo”. Ed. Laterza. (consigliato)

approfondimento pratico sui metodi e sulle tecniche utilizzabili nella scrittura in ambito giornalistico