Il corso serve a spiegare le trasformazioni connesse all’avvento delle culture e delle tecnologie digitali, particolarmente nell’audiovisivo.
Il corso è in italiano. Nessun prerequisito richiesto.
Il corso è in italiano. Nessun prerequisito richiesto.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Il corso ruota attorno ai seguenti temi:
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016. ;
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (l'intera sezione "Immaginari" disponibile come dispensa in copisteria).
Programma
Il corso ruota attorno ai seguenti temi:
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
Testi Adottati
Libri e saggi:A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016. ;
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (l'intera sezione "Immaginari" disponibile come dispensa in copisteria).
Modalità Erogazione
Lezioni FrontaliModalità Valutazione
La prova d’esame è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi proposti dalla docente, sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d'esame. I temi possono essere trattati liberamente purché nello spazio di una pagina di un foglio protocollo per ogni tema. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tre quesiti. scheda docente materiale didattico
Il corso ruota attorno ai seguenti temi:
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016. ;
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (l'intera sezione "Immaginari" disponibile come dispensa in copisteria).
Programma
Il corso ruota attorno ai seguenti temi:
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
Testi Adottati
Libri e saggi:A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016. ;
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (l'intera sezione "Immaginari" disponibile come dispensa in copisteria).
Modalità Erogazione
Lezioni FrontaliModalità Valutazione
La prova d’esame è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi proposti dalla docente, sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d'esame. I temi possono essere trattati liberamente purché nello spazio di una pagina di un foglio protocollo per ogni tema. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tre quesiti.