20702659-2 - INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM

Il corso intende offrire una panoramica relativa alle principali metodologie di analisi del film, con particolare riferimento alle questioni dell’efficacia comunicativa e dell’interpretazione.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702659-2 INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 N0 CAROCCI ENRICO

Programma

Il corso offre strumenti per l'analisi del testo audiovisivo, e si concentra sui rapporti tra analisi del film e interpretazione, teoria, esperienza spettatoriale.
Il programma del corso è diviso in tre parti ideali. La prima affronta la costruzione dell’esperienza spettatoriale negli audiovisivi in una prospettiva semiotica; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay; la terza si concentra sul lavoro di Stanley Kubrick.

Testi Adottati

1. Ruggero Eugeni, Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza, Carocci, Roma 2010 (e succ.)
2. Enrico Carocci (a cura di), Stanely Kubrick, Marsilio, Venezia 2019
3. Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017
4. Antologia di saggi a cura del docente


Modalità Erogazione

Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa; tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame scritto consiste in tre domande aperte. Non sono previste prove intermedie, né esoneri scritti.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso offre strumenti per l'analisi del testo audiovisivo, e si concentra sui rapporti tra analisi del film e interpretazione, teoria, esperienza spettatoriale.
Il programma del corso è diviso in tre parti ideali. La prima affronta la costruzione dell’esperienza spettatoriale negli audiovisivi in una prospettiva semiotica; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay; la terza si concentra sul lavoro di Stanley Kubrick.

Testi Adottati

1. Ruggero Eugeni, Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza, Carocci, Roma 2010 (e succ.)
2. Enrico Carocci (a cura di), Stanely Kubrick, Marsilio, Venezia 2019
3. Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017
4. Antologia di saggi a cura del docente


Modalità Erogazione

Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa; tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame scritto consiste in tre domande aperte. Non sono previste prove intermedie, né esoneri scritti.