Il corso intende fornire agli studenti le competenze critiche e tecniche per analizzare partiture di epoche, periodi e autori diversi, anche con riferimento all'insegnamento delle discipline musicali in ambito scolastico.
scheda docente materiale didattico
• Cos’è l’analisi musicale; suo rapporto con le altre discipline musicologiche
• Cenni di storia dell’analisi musicale
Cenni alle metodologie principali dell’analisi musicale
Esercitazioni di analisi fraseologica
Esercitazioni di analisi morfologica
Esercitazioni di analisi del lavoro tematico
2. IAN BENT – WILLIAM DRABKIN, Analisi musicale, Torino, EDT, 1990: capitoli I (L’analisi musicale in generale) e IV (La metodologia dell’analisi)
Programma
Inquadramento della materia:• Cos’è l’analisi musicale; suo rapporto con le altre discipline musicologiche
• Cenni di storia dell’analisi musicale
Cenni alle metodologie principali dell’analisi musicale
Esercitazioni di analisi fraseologica
Esercitazioni di analisi morfologica
Esercitazioni di analisi del lavoro tematico
Testi Adottati
1. CLEMENS KÜHN, Il linguaggio delle forme nella musica occidentale, Milano, Unicopli, 1987: parte III (Musica e tempo), IV (Elementi strutturali della composizione), V (Melodia) e VI (Forma musicale e opera musicale)2. IAN BENT – WILLIAM DRABKIN, Analisi musicale, Torino, EDT, 1990: capitoli I (L’analisi musicale in generale) e IV (La metodologia dell’analisi)
Bibliografia Di Riferimento
CLEMENS KÜHN, Lo studio dell’analisi musicale, Lucca, LIM, 2018 CARL DAHLHAUS, Frase e periodo. Per una teoria della sintassi musicale, «Musica/Realtà», n. 109, 2016, pp. 81-99 ARNODL SCHÖNBERG, Elementi di composizione musicale, Milano, Suvini Zerboni, 1969 ANTONIO GRANDE, Il moto e la quiete. Dinamica delle strutture musicali in età tonale, Roma, Aracne, 2011Modalità Erogazione
Il corso si articola in 10 lezioni, suddivise in una prima parte di inquadramento teorico e una seconda incentrata su attività di analisi musicale con differenti metodologie e finalitàModalità Valutazione
Discussione degli argomenti del corso ed esame della conoscenza dei testi indicati in bibliografia. Presentazione di un’analisi di una composizione scelta dal candidato in un repertorio presentato dal docente