20704070 - GIORNALISMO - SPECIALISTICO

1) L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per iniziare a intraprendere il lavoro del giornalista
2) L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione dei principi che ispirano questa professione
3) Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre il tema di come scrivere un articolo, soprattutto destinato a un quotidiano e a una testata web
scheda docente | materiale didattico

Programma

Fare il giornalista oggi richiede preparazione, impegno, sacrificio, voglia di approfondire ogni giorno e aggiornamento costante: è una affascinante sfida quotidiana con sé stessi, prima che con i colleghi e tra una testata e l’altra. Il mestiere si è profondamente modificato dalla nascita di Internet nel 1991 a oggi per i nuovi strumenti e tecnologie che abbiamo a disposizione, ma principi (onestà e correttezza), strategie, sensibilità e coraggio sono sempre gli stessi e sono le chiavi per fare un buon lavoro. L’obiettività e la ricerca della verità (quando non esistano più di una verità e quindi vadano raccontate tutte) devono guidare il professionista dell’informazione in una foresta ricca di trappole, insidie e ostacoli grandi e piccoli. Tra i temi che sono approfonditi:
- I principi del giornalismo e il lavoro di raccontare fatti e eventi oggi: le regole sono cambiate rispetto a 50 anni fa?
- I diritti e i doveri del giornalista. Le regole sulle quali si basa il lavoro del giornalista: la Costituzione, il Codice di Deontologia e la legge sulla Privacy. Le minacce al diritto all’informazione
- Come si scrive un articolo e le cinque “w” (ma qualcuno dice che sono sei). Come usare aggettivi e verbi.
- Come si scrive un articolo. I diversi tipi di articoli: quello di cronaca bianca e giudiziaria. La verifica delle fonti.
- Come si scrive un articolo di Economia. Come si fa un titolo. Il percorso dalla raccolta di informazioni alla stesura finale dell’articolo.
- Come lavora un corrispondente, un esperto di esteri e un inviato di guerra.
- Il giornalismo sul web. La crossmedialità e il rapporto tra vecchi e nuovi media, tra competizione e integrazione.
- L’intervista: come si prepara, l’incontro, la stesura del testo. Il fotogiornalismo e i video: ieri, oggi e domani.
- L’informazione politica: il linguaggio. La tv “all news” e le breaking news.
- Il quotidiano e il giornale online. Come si costruisce un quotidiano cartaceo. E come si lavora nel sito di un quotidiano.
- Come si comunica sui social network
- Informazione e pubblicità. L’informazione online: la qualità costa. Il giornalista di fronte agli scenari futuri dell’informazione.





Testi Adottati

La professione del giornalista
di Stefano Natoli (2016) – Edito dal Centro di documentazione giornalistica


Modalità Valutazione

Prova orale