20710539 - LABORATORIO DI GIORNALISMO TELEVISIVO DI APPROFONDIMENTO - LM

Il corso si propone di analizzare i diversi modelli di informazione televisiva nel contesto italiano concentrandosi sul giornalismo di approfondimento. Oggetto di analisi saranno i formati delle news: hard news, tg, talk show, infotainment, reportage e documentari.
Analizzando gli stili della narrazione, degli attori in campo (giornalisti, conduttori etc), e di altri soggetti sulla scena compreso il ruolo del pubblico, il pubblico da casa, considerando anche le convergenze con le diverse piattaforme di social media. Per completare il percorso verrà inoltre approfondita la comparazione con i diversi modelli di narrazione giornalistica propri della carta stampata e dei social media.

Il corso prevede una prima parte di presentazione e analisi del comparto delle news in Italia, in termini di struttura produttiva e dinamiche di consumo. Sarà dedicata attenzione alla declinazione dei principali generi giornalistici (politica, economia, cronaca, esteri, cultura, sport) nei formati dell’informazione televisiva.
Una seconda parte del corso sarà dedicata invece all’approfondimento dello specifico del talk show, del reportage e del documentario: temi trattati, ruolo del conduttore/narratore, stile di racconto, modalità di gestione degli ospiti e degli intervistati, eventuale coinvolgimento del pubblico a casa e interconnessione con gli altri media.
Il laboratorio prevede una parte di analisi e una di ideazione e realizzazione di un prodotto televisivo attraverso l’uso di strumenti adeguati.
Durante il corso ci saranno incontri che si avvarranno della presenza di professionisti dell’informazione negli ambiti analizzati.

Testi utili di riferimento.

Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, 2017

Bibliografia Di Riferimento

Testi utili di riferimento. Aldo Grasso, Radio e televisione. Teorie, analisi, storie, esercizi, Milano, Vita e Pensiero, 2000 Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, 2017

Il corso prevede lezioni live attraverso l'uso di strumenti informatici come Teams, Skype, Zoom e Moodle. Non appena possibile torneremo alla modalità tradizionale. La frequenza è obbligatoria.

Durante le lezioni sarà possibile progettare un prodotto televisivo che sarà poi realizzato entro la fine delle lezioni.