20702741 - LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO

L’insegnamento costituisce un’introduzione e un avviamento metodologico allo studio del lessico inglese, dal punto di vista della sua evoluzione, delle proprietà morfologiche, dei meccanismi di formazione di parola più produttivi e delle relazioni tra le parole. Il corso si propone inoltre di sviluppare le competenze linguistiche dello/la studente/essa attraverso l’analisi di tipologie testuali specifiche. Al termine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito i) le conoscenze dei principali aspetti del lessico inglese e dei metodi di analisi lessicologica, ii) le tecniche di classificazione e di analisi del testo e delle diverse tipologie testuali.

Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni in aula, che serviranno come strumento di supporto all’acquisizione di contenuti teorici e di competenze pratiche per l’analisi della lingua.

Mutuazione: 20702741 LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 N0 PIUNNO VALENTINA

Il corso costituisce un’introduzione all’uso di strumenti informatici per lo studio della lingua inglese. Il Modulo prevede una parte teorica, nella quale saranno descritti i principali temi della linguistica dei corpora, allo scopo di familiarizzare lo studente con le metodologie quantitative e computazionali per l’analisi dei dati linguistici inglesi. Nella seconda parte saranno illustrati i principali corpora e software per lo studio della lingua inglese, e verranno proposti dei case studies esemplificativi sullo studio del lessico e delle proprietà sintagmatiche dei lessemi (es. collocazioni, multiword units), della semantica (es. metafora, metonimia, polisemia lessicale) e dell’evoluzione della lingua inglese (es. grammaticalizzazione).

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:
-) lo studio della lingua inglese attraverso i corpora;
-) classi di parola e loro frequenza nei corpora;
-) il concetto di collocazione;
-) sintagmi e lessico;
-) strutture sintattiche ricorrenti e tipologia testuale;
-) metafora e metonimia attraverso i corpora;
-) grammaticalizzazione;
-) analisi del testo attraverso il corpus;
-) il web come corpus.

PROGRAMMA A.A. 2019/2020 (relativo all'insegnamento che si terrà nel II semestre)

1) Hans Lindquist, Magnus Levin, Corpus Linguistics and the Description of English, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2018 (tutto il volume).

* 2) Anne O’Keeffe and Michael McCarthy (eds.), The Routledge Handbook of Corpus Linguistics, Routledge, 2010 (capitoli 16, 22) (in copisteria)

Testi consigliati:
1) Maria Freddi, Linguistica dei corpora, Roma, Carocci, 2014 (fortemente consigliato).

Lezioni frontali e esercitazioni. La frequenza è fortemente raccomandata. INIZIO DEL CORSO: 27 febbraio ORARIO DEL CORSO LINGUA INGLESE - PROGREDITO (Laurea Magistrale): - GIO 9-12 aula 16

L’esame consisterà in una prova scritta sugli argomenti del programma (domande a risposta multipla, domande vero/falso, domande a risposta aperta).