20710115 - GLOTTOLOGIA AVANZATA L.M.

Obiettivo del corso è approfondire le conoscenze degli studenti in relazione alla teoria del mutamento linguistico e alla comparazione nell’ambito dell’indoeuropeistica.

Approfondimento dei meccanismi e delle cause del mutamento linguistico ai vari livelli di analisi e nelle diverse dimensioni di variazione. Riflessione particolare sui concetti di grammaticalizzazione, degrammaticalizzazione, rianalisi, e sul loro rapporto con la Construction Grammar. Grammatica storica delle lingue indoeuropee studiate dagli studenti frequentanti e riflessione sulla pratica etimologica, con avvicinamento agli strumenti bibliografici pertinenti.

Benedetti, Marina, 2003, “L’etimologia fra tipologia e storia”, in M. Mancini (a cura di), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, 209-262.
Altri articoli indicati dalla docente a lezione.

Stesura di una tesina (ca 30000 caratteri) su un argomento concordato con la docente, a partire da uno degli argomenti trattati nel corso. Due domande sulla parte del programma non approfondita nella tesina.