20710322 - LINGUISTICA E SOCIETA' - LM

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base su metodi, strumenti e approcci della sociolinguistica, che tenga conto dei problemi epistemologici legati alla sua vicinanza con altre discipline. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di produrre una tesina che attesti la capacità di raccogliere dati e di analizzarli in prospettiva sociolinguistica.

Mutuazione: 20710322 LINGUISTICA E SOCIETA' - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 POMPEI ANNA

Il modulo si propone come corso introduttivo alla sociolinguistica. A questo scopo si presenteranno la collocazione epistemologica della sociolinguistica, con particolare riguardo agli orientamenti correlazionale e interazionale, le sue nozioni fondamentali e gli strumenti di cui si serve.

Berruto, G. – M. Cerruti, (2015), Manuale di sociolinguistica, Torino, UTET
Articoli indicati dalla docente a lezione.

La prova scritta consisterà nella stesura di una tesina di ca 30000 battute, su argomento da concordare con la docente. La prova orale consisterà nella discussione della tesina e in due domande su altra parte del programma.