20702717 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M.

L’insegnamento di Storia della filosofia medievale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza della storia della filosofia medievale dal punto di vista cronologico, tematico, generale e specifico. È prevista la lettura diretta di alcuni testi fondamentali. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Lo studente avrà acquisito:
- capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero medievale e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare criticamente le fonti (in traduzione).

Il programma d’esame riguarderà il Commento di Tommaso d’Aquino alla Metafisica di Aristotele, con particolare riguardo alle principali questioni relative all’ontologia e alla teologia.
Si richiede una conoscenza comparativa delle molteplici linee interpretative della filosofia di Aristotele del XIII e XIV secolo.

A. De Libera, La filosofia medievale, Il Mulino, Bologna, 1991.
E. Gilson, Il Tomismo, Jaca Book, Milano, 2008.

A. De Libera, La filosofia medievale, Il Mulino, Bologna, 1991. E. Gilson, Il Tomismo, Jaca Book, Milano, 2008. Tommaso d’Aquino, Commento alla Metafisica di Aristotele, ESD, Bologna 2009, Vol. III, Libro 12. Giovanni Duns Scoto, Commento alle Sentenze. Ordinatio. Libro primo. Distinzione terza, Casa Mariana Editrice, Frigento (AV) 2018.

Il corso prevede: Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.