20706082 - STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA

L'insegnamento di Storia Economica e Finanziaria dell'età Contemporanea rientra nell'ambito delle attività formative caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è di fornire una conoscenza rigorosa e approfondita delle problematiche e delle metodologie essenziali della Storia Economica e Finanziaria dell'età contemporanea. Dopo aver fornito agli studenti le conoscenze essenziali sulla strutturazione dei sistemi finanziari contemporanei, il corso tratterà del sistema di Bretton Woods e delle aree valutarie nate alla fine del secolo nonché delle reti finanziarie e dei circuiti commerciali del Novecento, con specifica attenzione ai problemi dell’integrazione dei paesi in via di sviluppo nell’economia mondiale. Si vuole così dare allo studente la capacità di analizzare ed interpretare criticamente le varie tematiche analizzate fornendo gli strumenti per comprendere i tempi della storia economica a partire dalla seconda metà del XX secolo. Lo studente avrà acquisito:
- Avanzata capacità di interpretare i macro fenomeni economici e sociali delle principali tematiche analizzate;
- Avanzate capacità di orientamento in merito le principali tematiche della storia economica e finanziaria;
- Proprietà di analisi e di linguaggio in rapporto ai temi trattati nel corso.

Il corso tratterà del sistema di Bretton Woods e delle aree valutarie nate alla fine del secolo nonché delle reti finanziarie e dei circuiti commerciali del Novecento, con specifica attenzione ai problemi dell'integrazione dei paesi in via di sviluppo nell'economia mondiale.

I. Cicli e trends nel secondo dopoguerra
- La riconversione delle economie di guerra e la nascita delle economie miste.
II. I circuiti del commercio internazionale
- Il Piano Marshall, la nascita dell'area europea e il COMECON
- L'integrazione dei paesi in via di sviluppo e il neo-protezionismo degli anni '70.
- Il ritorno al libero scambio negli anni '80 e la nascita dell'Organizzazione Mondiale del Commercio
III I sistemi monetari.
- Gli accordi di Bretton Woods
- Apogeo e declino del gold-dollar standard
- Cambi flessibili e accordi monetari regionali

Studenti frequentanti (un testo a scelta tra):

H. Van der Wee, L’economia mondiale tra crisi e benessere, Milano, Hoepli, 1998, capp. 1-2 e 7-12.
G. Feliu, C. Sudrià, Introduzione alla storia economica mondiale, Padova, CADEM, 2013, capp. 12-18.
e inoltre:

L. Conte, V. Torreggiani, Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei, Milano, Mondadori, 2017, capp. 4-5 + Epilogo.

Studenti non frequentanti (ai testi soprariportati si dovrà aggiungere):

Fornasari, La banca, la borsa, lo Stato. Una storia della finanza (secc. XIII-XXI), Torino, Giappichelli, 2017.

Lezioni frontali

Frequenza non obbligatoria

La verifica dell’apprendimento, per gli studenti frequentanti, avviene attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. Lo scritto è organizzato con tre domande aperte finalizzate a verificare il livello di comprensione generale degli studenti. Per gli studenti non frequentanti è prevista solamente la prova orale durante gli appelli d’esame previsti.