20709755 - FILOSOFIA MORALE - L.M.

L’insegnamento di Filosofia morale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione;
- la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di
letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.

Modulo A
Natura umana e istituzioni. Attraverso la lettura, il commento e l’analisi del III Libro (Sulla morale) del Trattato sulla natura umana di David Hume, si intende considerare la concezione humeana dell’istituzione (sociale e politica) come produzione affermativa, creativa e inventiva della natura umana.

Modulo B
Presentazione e analisi di due concezioni dell’istituzione - di Gilles Deleuze e di Friedrich von Hayek - che, nel Novecento, hanno ripreso e sviluppato l’impostazione di Hume.

- David Hume, Trattato sulla natura umana, Libro III. Sulla morale (qualsiasi edizione).

- Gilles Deleuze, Empirismo e soggettività. Saggio sulla natura umana secondo Hume, Cronopio, Napoli.
- Gilles Deleuze, Istinti e istituzioni, a cura di U. Fadini e K. Rossi, Mimesis, Milano-Udine.
- Friedrich A. von Hayek, La filosofia del diritto e della politica di David Hume, in Studi di filosofia, politica ed economia, Rubbettino, Soveria Mannelli, pp. 205-230.
- Friedrich A. von Hayek, Legge, legislazione e libertà, il Saggiatore, Milano, Volume I (Regole e ordine), parti 1, 2, 3, 4, 5.

Il corso prevede: Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Ciclo seminariale all’interno del corso inerente ai temi trattati (in collaborazione con la cattedra di Filosofia politica, Prof.ssa Giardini).

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente raccomandata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. Su richiesta, l'esame può essere svolto in lingua (inglese, tedesco, francese).