20710527 - LABORATORIO DI FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO: PRINCIPI DI INDIVIDUAZIONE

Il laboratorio di filosofia del linguaggio rientra tra le discipline “altre attività formative” del Cds in Scienze Filosofiche. Il laboratorio propone un’introduzione al dibattito contemporaneo sul rapporto tra musica e linguaggio attraverso la lettura e il commento di testi provenienti da diverse tradizioni. L’obiettivo sarà di mettere in luce alcuni nodi problematici (comprensione linguistica e musicale; espressività ed espressione; origine del linguaggio e attività musicale) rintracciabili nella letteratura musicologica, nell’estetica analitica, nelle neuroscienze, negli studi paleoantropologici, nel pensiero di tradizione continentale. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio si concentrerà su diverse tematiche, tra cui: la musica come sistema semiotico; il confronto tra comprensione linguistica e comprensione musicale; la relazione tra musica ed emozioni; l’articolazione di voce, canto e parola; declinazioni del rapporto tra musica e limiti del linguaggio.

Testi Adottati

- G. Agamben, Vocazione e voce, in Id., La potenza del pensiero. Saggi e conferenze, Neri Pozza, Vicenza 2005, pp. 78-91
- G. Agamben, La musica suprema. Musica e politica, in Id., Che cos’è la filosofia?, Quodlibet, Macerata 2016, pp. 135-146.
- L. Berio, Scritti sulla musica, Einaudi, Torino 2013.
- C. Dahlhaus, Musica come testo, in Id., In altri termini. Saggi sulla musica, Ricordi, Milano 2009, pp. 219-241.
- U. Eco, La struttura assente, Bompiani, Milano 2002.
- U. Eco, Trattato di semiotica generale, Bompiani, Milano 2016.
- U. Eco, L. Berio, Eco in ascolto, in L. Berio, Interviste e colloqui, Einaudi, Torino 2017, pp. 171-182.
- V. Jankélévitch, La musica e l’ineffabile, Bompiani, Milano 2001.
- P. Kivy, Filosofia della musica. Un’introduzione, Einaudi, Torino 2007.
- S. K. Langer, Filosofia in una nuova chiave, Armando, Roma 1972.
- C. Lévi-Strauss, Il crudo e il cotto, il Saggiatore, Milano 2008.
- S. Oliva, La chiave musicale di Wittgenstein. Tautologia, gesto, atmosfera, Mimesis, Milano-Udine 2016.
- L. Wittgenstein, Libro blu e libro marrone, Einaudi, Torino 2000.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

Laboratorio