Il laboratorio di filosofia del linguaggio rientra tra le discipline “altre attività formative” del Cds in Scienze Filosofiche. Il laboratorio propone un’introduzione al dibattito contemporaneo sul rapporto tra musica e linguaggio attraverso la lettura e il commento di testi provenienti da diverse tradizioni. L’obiettivo sarà di mettere in luce alcuni nodi problematici (comprensione linguistica e musicale; espressività ed espressione; origine del linguaggio e attività musicale) rintracciabili nella letteratura musicologica, nell’estetica analitica, nelle neuroscienze, negli studi paleoantropologici, nel pensiero di tradizione continentale. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.
scheda docente materiale didattico
- G. Agamben, La musica suprema. Musica e politica, in Id., Che cos’è la filosofia?, Quodlibet, Macerata 2016, pp. 135-146.
- L. Berio, Scritti sulla musica, Einaudi, Torino 2013.
- C. Dahlhaus, Musica come testo, in Id., In altri termini. Saggi sulla musica, Ricordi, Milano 2009, pp. 219-241.
- U. Eco, La struttura assente, Bompiani, Milano 2002.
- U. Eco, Trattato di semiotica generale, Bompiani, Milano 2016.
- U. Eco, L. Berio, Eco in ascolto, in L. Berio, Interviste e colloqui, Einaudi, Torino 2017, pp. 171-182.
- V. Jankélévitch, La musica e l’ineffabile, Bompiani, Milano 2001.
- P. Kivy, Filosofia della musica. Un’introduzione, Einaudi, Torino 2007.
- S. K. Langer, Filosofia in una nuova chiave, Armando, Roma 1972.
- C. Lévi-Strauss, Il crudo e il cotto, il Saggiatore, Milano 2008.
- S. Oliva, La chiave musicale di Wittgenstein. Tautologia, gesto, atmosfera, Mimesis, Milano-Udine 2016.
- L. Wittgenstein, Libro blu e libro marrone, Einaudi, Torino 2000.
Programma
Il laboratorio si concentrerà su diverse tematiche, tra cui: la musica come sistema semiotico; il confronto tra comprensione linguistica e comprensione musicale; la relazione tra musica ed emozioni; l’articolazione di voce, canto e parola; declinazioni del rapporto tra musica e limiti del linguaggio.Testi Adottati
- G. Agamben, Vocazione e voce, in Id., La potenza del pensiero. Saggi e conferenze, Neri Pozza, Vicenza 2005, pp. 78-91- G. Agamben, La musica suprema. Musica e politica, in Id., Che cos’è la filosofia?, Quodlibet, Macerata 2016, pp. 135-146.
- L. Berio, Scritti sulla musica, Einaudi, Torino 2013.
- C. Dahlhaus, Musica come testo, in Id., In altri termini. Saggi sulla musica, Ricordi, Milano 2009, pp. 219-241.
- U. Eco, La struttura assente, Bompiani, Milano 2002.
- U. Eco, Trattato di semiotica generale, Bompiani, Milano 2016.
- U. Eco, L. Berio, Eco in ascolto, in L. Berio, Interviste e colloqui, Einaudi, Torino 2017, pp. 171-182.
- V. Jankélévitch, La musica e l’ineffabile, Bompiani, Milano 2001.
- P. Kivy, Filosofia della musica. Un’introduzione, Einaudi, Torino 2007.
- S. K. Langer, Filosofia in una nuova chiave, Armando, Roma 1972.
- C. Lévi-Strauss, Il crudo e il cotto, il Saggiatore, Milano 2008.
- S. Oliva, La chiave musicale di Wittgenstein. Tautologia, gesto, atmosfera, Mimesis, Milano-Udine 2016.
- L. Wittgenstein, Libro blu e libro marrone, Einaudi, Torino 2000.
Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Valutazione
Laboratorio