20710530 - LABORATORIO DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Il Laboratorio di lettura fa parte del corso magistrale in Scienze Filosofiche “Altre attività formative (Lettera F)”. Alla fine del Laboratorio gli studenti devono essere in grado di leggere approfonditamente alcuni degli scritti hegeliani dedicati al tema dell’anima senziente. In particolare gli studenti devono essere in grado di sviluppare avanzate competenze linguistiche che consentano di leggere e comprendere l’edizione originale di Hegel, Vorlesungen über die Philosophie des Geistes: Berlin 1827-1828; di analizzare un problema filosofico da più punti di vista e di saper trarre conclusioni approfondite da una varietà di osservazioni e ragionamenti. Tali competenze sono promosse dal lavoro seminariale che fa parte integrante del Laboratorio e si basa sulla scrittura di testi e sul dibattito collegiale.

Il laboratorio di lettura approfondirà alcune parti scelte delle Lezioni sulla filosofia dello spirito di Hegel (1827-1828) relative ai concetti di sentimento, sonno, sogno, malattia mentale, genio.

Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia dello spirito: Berlino, semestre invernale 1827-28, Guerini, 2000 (parti scelte).

Seminario di lettura con confronto e analisi dell’edizione originale (lingua tedesca) Gli studenti dovranno scrivere una relazione di 3000 parole che verrà analizzata e discussa durante il seminario.

La frequenza è obbligatoria per favorire l'acquisizione di metodologie d'indagine e di ricerca filosofica su temi specilistici.

Colloquio orale e valutazione dell’elaborato scritto.