20110276 - Attività: Gli organi costituzionali sul web

Analisi e comprensione dei risvolti giuridici della presenza sul web degli organi costituzionali

L'attività formativa intende proporre lo studio dell'attività degli organi costituzionali da una prospettiva ancora inusuale negli studi giuspubblicistici: quella del web. In particolare, verrà analizzato l'uso che tali organi (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale) fanno dei loro siti istituzionali e dei social network, per poi valutarne i risvolti giuridici e, in specie, l'impatto sul funzionamento della forma di governo.

Per un approfondimento dei temi trattati durante gli incontri, si consiglia D.CHINNI (a cura di), Potere e opinione pubblica. Gli organi costituzionali dinanzi alle sfide del web, Napoli 2019.

Lezioni frontali, durante le quali si prenderanno in esame, assieme agli studenti, i siti web e i social network dei singoli organi costituzionali.

Necessaria la presenza ad almeno 4/5 delle lezioni.

Agli studenti sarà richiesto di dimostrare di avere compreso i risvolti giuridici della presenza sul web degli organi costituzionali, anche muovendo dall'analisi di pagine dei siti internet istituzionali o di "post" sui social network.