20110278 - Attività: Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale religioso (il Cod. Urbani ed il Cod. del Terzo Settore)

Il patrimonio culturale italiano appartiene per ampia parte ad enti religiosi cattolici oppure riveste un interesse religioso. La tutela e la valorizzazione di tale patrimonio, materiale ed immateriale, passa per un sistema di fonti articolato e multilivello: una normativa sia unilaterale (Cod. Beni Culturali, Cod. Terzo Settore etc.) sia pattizia (Concordato del 1984, Intese ex art. 8 c.3 della Cost.; Intese sub-condordatarie/sub-pattizie) che coinvolge competenze dello Stato, delle Regioni e di altri enti locali. In questo quadro il Corso intende fornire le basi giuridico normative della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale appartenente agli enti religiosi, in particolare cattolici.

Il Corso si svilupperà in 10 LEZIONI FRONTALI TRA MARZO ED APRILE 2020, sulle seguenti tematiche:
Definizione del patrimonio culturale religioso in particolare cattolico ( Beni appartenenti allo SCV; beni in proprietà di enti ecclesiastici; il Fondo Edifici di Culto etc.);
la regolazione del patrimonio culturale di interesse religioso nel Codice dei beni culturali, D.lgs 42/2004,
la regolazione del patrimonio culturale di interesse religioso nelle fonti pattizie di primo e secondo livello.
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale religioso nel Codice del Terzo settore (D.lgs 117/2017).

Ai partecipanti saranno forniti testi di riferimento per lo studio, ed indicazioni bibliografiche di approfondimento, anche attraverso il portale E-learning

L’esame è aperto a tutti gli studenti interessati. Il corso si sviluppa in 10 lezioni frontali della durata di due ore Iscrizione a mezzo mail : rita.benigni@uniroma3.it, oppure in sede di Prima/Seconda A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS L'INIZIO DELLE LEZIONI E' SPOSTATO a GIOVEDI' 16 APRILE ore 10:00 – 12:00 aula 8. Si invitano gli studenti interessati ad iscriversi da subito via mail (rita.benigni@uniroma3.it) con la propria mail di RomaTre, per agevolare le ulteriori comunicazioni che si rendessero necessarie o l'avvio di corsi on-line.

Attendance to at least 7 lessons is compulsory

Relazione finale scritta sui temi trattati, con discussione orale in uno degli Appelli di esame 2019-2020. Gli studenti che lo desiderano potranno presentare e discutere la propria relazione in una lezione finale del corso. La Relazione e la discussione sono tese a verificare la conoscenza dei temi trattati; l' autonomia di giudizio nel valutare gli istituti e le fattispecie oggetto d’esame; la capacità di esprimersi con un linguaggio anche giuridicamente appropriato.