20110279 - Attività: Responsabilità sociale d'impresa

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) si è oramai consolidata come una delle principali leve strategiche per la competitività aziendale, stimolando l’impresa all’adozione di modelli di sviluppo socialmente ed economicamente etici e sostenibili.
Il corso si propone l’approfondimento di principi, modelli e declinazioni pratiche della Responsabilità Sociale d’Impresa sulla base di un approccio integrato, diretto cioè ad analizzare il fenomeno e le sue concrete ricadute sotto molteplici profili, aventi tutti come comune matrice il metodo di indagine tecnico-giuridico.
L’obiettivo principale dell’attività formativa - e dunque scopo dell’apprendimento - è quello di diffondere tra gli studenti, anche tramite lo studio di una attenta e puntuale casistica aziendale, una robusta conoscenza del fenomeno, incoraggiando, prima ancora dell’assimilazione di nozioni giuridiche, lo sviluppo di una cultura etica sensibile ai valori dell’agere responsabile.
Fine ultimo del corso è quindi stimolare la capacità di riconoscere azioni socialmente sostenibili in vista dell’adozione di coerenti comportamenti nella gestione d’impresa, a fronte di un fenomeno che si candida come noto ad alimentare i futuri ingranaggi dell’economia europea.







scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso mira a ricostruire il quadro giuridico - normativo e dottrinale - in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), approfondendone in particolare le cruciali interazioni con il diritto d’impresa, specie in relazione a tematiche quali:
1) la rendicontazione non finanziaria degli enti di grandi dimensioni ex d.lgs. 254/2016; gli strumenti di enforcement al dialogo con la giuridicizzazione degli interessi dello stakeholder;
2) l’attuale dimensione dell’interesse sociale;
3) il modello della cd. società benefit;
4) le politiche di engagement degli investitori istituzionali; la promozione della diversity nelle società quotate;
5) il problema della sostenibilità tra tutela dell’impresa e tutela dell’ambiente.


Testi Adottati

S. FORTUNATO, L’informazione non-finanziaria nell’impresa socialmente responsabile, in Giur. Comm., 3/2019, 415-428.
L. PAPI, Crisi del sistema “volontaristico” e nuove frontiere europee della responsabilità sociale d’impresa, in Rivista del Diritto Commerciale, 1/2019, 109-163.
D. STANZIONE, Profili ricostruttivi della gestione di società benefit, in Rivista del Diritto Commerciale, 3/2018, 487-544.
Altre eventuali letture saranno indicate nel corso delle lezioni.


Modalità Erogazione

Cinque lezioni frontali a carattere teorico-pratico. Prova finale: esame orale.

Modalità Valutazione

Requisiti per l’ammissione alla prova finale: 1) frequenza alle lezioni del corso; 2) superamento dell’esame di Diritto Commerciale II (la prova finale può essere sostenuta anche nello stesso giorno nel quale è stato sostenuto l’esame di Diritto Commerciale II).