20110284 - Attività: Giurisprudenza canonica

Obiettivo del corso sarà la conoscenza della giurisprudenza canonica di ambito matrimoniale con particolare riferimento a quella del Tribunale della Rota romana.
A tal fine verranno fornite le principali nozioni teoriche riguardanti il matrimonio canonico ed i suoi elementi e la procedura canonica per il conseguimento della nullità matrimoniale. Ad esse farà seguito l’analisi di alcuni casi giurisprudenziali.
Lo studente sarà così in grado di valutare come la giurisprudenza della Rota Romana orienti la giurisprudenza dei tribunali canonici locali.

Il corso, a carattere seminariale, si svolgerà con cadenza settimanale a partire dal 2 marzo 2020 e sino al 30 maggio 2020, per un totale di 20 ore. Il corso sarà suddiviso in due parti. Saranno fornite le principali nozioni di carattere teorico riguardanti i motivi di nullità matrimoniale e gli aspetti di diritto processuale canonico con particolare riferimento al procedimento canonico matrimoniale. Vi sarà poi una parte del corso dedicata ad esercitazioni pratiche su alcuni casi giurisprudenziali di particolare rilevanza.

Il docente fornirà il materiale didattico per la discussione sui casi di giurisprudenza. Per la parte teorica il volume:

- Codice di diritto canonico commentato, Ancora, Milano 2019. - Codice di diritto canonico e leggi complementari commentato, Coletti a San Pietro, Roma 2018. - Paolo Moneta, Il matrimonio nel diritto della Chiesa, Il Mulino, Bologna 2014. - Claudio Papale, I processi. Commento ai canoni 1400-1670 del Codice di diritto canonico, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2017. - Luigi Sabbarese, Il matrimonio canonico nell'ordine della natura e della grazia. Commento al Codice di diritto canonico Libro IV, Parte I, Titolo VII, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2019. - Enrico Vitali - Salvatore Berlingò, Il matrimonio canonico, Giuffrè, Milano 2017 (V ed.).

Il corso si svolgerà mediante lezioni di tipo frontale per quanto riguarda la parte teorica. Per quanto riguarda la parte giurisprudenziale è prevista l'analisi dei casi pratici con relativa discussione. In particolare si analizzerà la giurisprudenza del Tribunale della Rota Romana in materia di nullità del matrimonio canonico.

La frequenza al corso è facoltativa. Si suggerisce la precedente frequenza al corso di diritto canonico.

Al termine delle lezioni si svolgerà una prova orale volta alla valutazione dei seguenti elementi: - comprensione degli argomenti trattati nel corso delle lezioni; - proprietà di linguaggio; - capacità di esposizione degli argomenti e loro interconnesioni.